Dopo tre anni dalla presentazione del modello di schiumatoio Akula, UltraReef presenta un profondo restyling del suo progetto e svela il nuovo schiumatoio conico Akula UKS-180.
Noi abbiamo testato a fondo il modello precedente, sempre chiamato Akula USK-180, e ne eravamo rimasti ampiamente soddisfatti, vediamo cosa è cambiato.
Le differenze con il modello precedente iniziano sin dal coperchio, con la sagoma sempre ricavata dal pieno, ma con una lavorazione della parte interna in modo che i profili siano senza spigoli, rendendolo così più semplice da pulire.
Anche la sede di incastro del bicchiere è stata ingrandita in modo da poter ospitare i nuovi bicchieri, che hanno un maggior spessore dell’acrilico.
Infatti sia il bicchiere che il collo ora hanno uno spessore di ben 4 mm invece dei 3 precedenti, un aumento del 33%, che porta lo schiumatoio ad essere ancora più solido, soprattutto in considerazione del fatto che ora lo schiumatoio è diventato conico rispetto a quello che avevamo provato noi.
Un’altra differenza con il precedente modello è l’adozione del sistema di rimozione EasyFlip del cilindro interno del bicchiere, in pratica tramite una comoda guarnizione è possibile smontare la parte interna con le mani, in maniera semplice, veloce e pratica… si sfila con facilità, per i maniaci della ultra-pulizia! Senza bisogno di lubrificanti, analogamente a quanto usato attualmente per il bicchiere.
Non avendo sottomano uno dei nuovi Akula, vi facciamo vedere la foto della guarnizione di serie nell’Akula 180 che avevamo provato noi.
Il corpo è ora conico, come nell’Akula UKS-200 che avevamo visto durante il PetsFestival, in pratica lo schiumatoio parte a terra con un diametro di 18 cm, da cui il nome 180, ma in sommità dove si andrà ad innestare il bicchiere il diametro è di 14 cm.
In questo modo, secondo UltraReef dovrebbe aumentare la linearità di regolazione che assieme al nuovo scarico a vite dovrebbe regalare al sistema un settaggio ancora più semplice ed immediato.
Pensate che con la nuova regolazione è necessario effettuare ben 16 rotazioni complete per arrivare dallo scarico completamente aperto a completamente chiuso.