Le differenze con il precedente meccanismo di regolazione a saracinesca sono innumerevoli, visto che prima avevamo a disposizione solo mezzo giro di regolazione. Il tocco di classe è l’adesivo posto sul pomello di regolazione. Che ci volete fare, io sono sensibile a queste cose…
Tutto il sistema, a differenza di quello vecchio, adotta una serie di guarnizioni EasyFlip, quindi è possibile estrarre il corpo di regolazione, come il silenziatore, con estrema facilità, inoltre per sbicchierare il sistema, come richiesto ad esempio nel Metodo Cioccolata, è sufficiente tirare verso l’alto la saracinesca, che apre completamente lo scarico, ma che è sufficiente reinserire in sede senza perdere la regolazione.
Anche l’aria sarà regolabile tramite una vite di regolazione, anche se l’agire su questa vite potrebbe seriamente rovinare la pompa, quindi UltraReef ne consiglia l’uso solo agli utenti esperti, dato che l’utilizzo di questa piccola vite che si trova nel tubicino del silenziatore, e dovrebbe servire solo a stabilizzare ulteriormente lo schiumatoio.
Un’altro tocco di classe è l’adozione di viti completamente in titanio dal pieno, a differenza delle precedenti viti in acciaio AISI316L che in alcune installazioni hanno formato un po’ ossido. Nulla di cui preoccuparsi ovviamente, ma il titanio è meglio!
Che dire… sulla carta sembra essere un gran bello schiumatoio, con miglioramenti rispetto allo schiumatoio precedente proprio dove serviva. Ed il tutto senza cambiarne il prezzo, dato che il nuovo UltraReef Akula UKS-180 V15 costerà come il suo predecessore, ovvero 550 euro. Un prezzo sicuramente adeguato alla classe di appartenza di questo bellissimo schiumatoio che ricordiamo continua ad utilizzare una pompa Sicce PSK1000, utilizzatissima in tantissimi modelli diversi di schiumatoi, ed è indicato per acquari con coralli SPS fino a 500 litri, mentre per acquari misti o con meno velleità potrebbe spingersi vicino ai 1000 litri.
Noi speriamo di poterlo presto avere tra le mani per poterne fare una prova approfondita, voi invece cosa ne pensate? Come vi sembra?