I pesci
Purtroppo Massimiliano ci racconta che proprio quest’anno sono morti due pesci che lo accompagnavano da tantissimi anni, un Paracanthurus hepatus di ben quindici anni, ed un Naso litoratus di dieci, anche se ne rimangono tanti altri.
Uno splendido Acanthurus leucosternon, che purtroppo è perennemente con i puntini bianchi, ma che mostra una schiena bella grassa ed appare assolutamente in salute.
Un bellissimo Ctenochaetus truncatus.
Uno spendido Zebrasoma xanthurum
Questo invece è bruttino, probabilmente perché ancora molto giovane… un Siganus lovolpinus, anch’esso con qualche puntino bianco.
Non dimentichiamoci poi uno splendido pesce Angelo, il Centropyge loriculus, un pesce che mi è sempre piaciuto tantissimo e che non ho mai avuto.
Gli ultimi pesci che abbiamo fotografato, sono una coppia di pesci pagliaccio, di Premnas biaculeatus per l’esattezza, che depone regolarmente ai piedi di una Entacmaea quadricolor, unico anemone presente in acquario.
I pesci, ci racconta Massimiliano, sono alimentati tramite artemie, mysis, krill congelati oppure tramite la versione inscatolata degli stessi di SHG.
Chiudiamo questa pagina con alcune fotografie dei pesci, prima di girare pagina ed entrare nel mondo dei coralli.
È sempre una gioia per me incontrare nuovi acquariofili e poter osservare da vicino il frutto di tanta passione..complimenti sinceri Massimiliano ! Bellissime alcune nuove inquadrature Dani 😉
Ci assomiglia molto ma non è uno strigosus… è un C. truncatus 😉
Grazie Cassandra!
Correggo subito!
Danilo