Finalmente è stato pubblicato su ReefBuilders, e grazie al lavoro dei ragazzi di BulkReefSupply.com, l’ultimo video che rimaneva da vedere delle conferenze tenute al Macna 2014 a Denver.
La conferenza è estremamente interessante perché è tutta incentrata sul livello di fosfato negli acquari marini.
La teoria infatti ci dice due cose. Da una parte i fosfati devono essere quasi inesistenti in acquario, rasentando lo zero assoluto, per non rallentare la crescita dei coralli, ed arrivando a bloccare del tutto la crescita quando il livello di fosfato tende a 0,3 ppm.
Oltre i 0,3 ppm i coralli tendono anche a morire per intossicazione da fosfato.
In questa conferenza però Richard Ross ci dice che non sempre è necessario che i livelli di fosfato debbano essere così bassi, e che ci sono esempi di acquari con splendidi animali con livelli di fosfato un po’ fuori dall’ordinario.
Purtroppo il video è in inglese, anche se dall’interfaccia di youtube è possibile attivare i sottotitoli cliccando sulla quarta icona in basso da destra, quella che assomiglia ad un foglio scritto, di fianco all’ingranaggio per le impostazioni. In questo modo si attivano i sottotitoli in inglese. L’inglese non è comunque difficile e dovrebbe essere abbastanza facilmente comprensibile.
Buona visione
Cosa ne pensate? Ne apriamo una discussione?