Abbiamo conosciuto la ditta Genio Systems dalle pagine di ReefBuilders, e siamo rimasti colpiti dalla SafeBox che abbiamo subito ribattezzata scatola magica.
Genio Systems è una ditta tedesca, apparentemente in attività sin dal 2010, ma di cui non avevo mai sentito parlare, e di cui potete raggiungere il sito web al seguente indirizzo: Genio System.
Genio si occupa di creare bellissimi oggetti in acrilico, da strani contenitori a sump, pompe, filtri e quant’altro.
Ma noi siamo stati attirati dalla SafeBox, un contenitore multiuso utilissimo in tantissime situazioni diverse.
Il contenitore esiste in tre capacità diverse, da 1,7 3,5 o 6 litri complessivi, e la sua particolarità è quella di essere sigillato con a corredo due tubicini in silicone che fungono da entrata ed uscita di acqua o di aria a seconda delle nostre necessità.
Lo scopo principale della SafeBox è quello di fungere da contenitore di trasporto per pesci o coralli delicati, con il bonus di poter inserire un areatore per tenere l’acqua ossigenata durante il trasporto.
Il suo uso però non si limita a questo, perché è facilmente inseribile in un contesto stabilizzato, come un acquario, dove tramite una piccola pompetta lo si può alimentare con l’acqua dell’acquario, per tenerci dentro magari alcuni pesci da tenere sotto controllo, o dei gamberi particolari o un corallo in osservazione prima del suo inserimento in acquario.
Inoltre la SafeBox è dotata anche di fondo removibile per poter appoggiarvi un corallo senza rovinare l’acrilico.
Una volta arrivati a casa dal negozio è possibile utilizzare i tubicini in silicone per inserire acqua dell’acquario e fare l’acclimatazione in maniera perfetta, arrivando a stabilizzare perfettamente i valori.
I prezzi che ci hanno comunicato sono i seguenti:
- Genio SafeBox da 1,7 litri a 24 euro
- Genio SafeBox da 3,5 litri a 34 euro
- Genio SafeBox da 6 litri a 42 euro
Prezzi tutto sommato davvero molto popolari.
A me piace tantissimo e mi sono già attivato per averne un esemplare, voi cosa ne pensate? Lo trovate utile?
Ciao Danilo,
se non ricordo male, Davide aveva presentato una cosa simile al Pet Festival.
Lo chiama Box acclimatazione e credo compia una funzione simile ma il costo è decisamente superiore.
Se i prezzi sono quelli e riesci a farne arrivare uno piccino in più, lo prenoto volentieri.
Ciao Federico. Bhè questo non è tanto un box di acclimatazione quanto un box di trasporto che può anche essere utilizzato come acclimatazione, quello di Davide mi sembra adatto ad una acclimatazione di tipo diverso. Nel senso che, se non ho visto male io, è un box bucato da inserire in acquario, che quindi non può essere usato per acclimatare un pesce, perché non puoi prenderlo e metterlo direttamente in acquario, giusto? In teoria ci vorrebbero entrambi, prima questo per acclimatare il pesce, poi l’altro per farlo abituare all’acquario stesso.
Danilo
Tra l’altro il mio piccolo box è arrivato, la prossima settimana faremo le foto e la solita presentazione su DaniReef 😉
Dovremmo interpellare Davide in proposito, ma da come mi ricordo, l’oggetto ha un involucro esterno chiuso sigillato (o forse con un ricambio di aria) e uno interno forellato per l’acclimatazione.
Quello di Davide, quindi, va usato con l’involucro esterno per il trasporto da cui poi togli la parte interna da usare per l’acclimatazione inserendola in vasca.
Mi pare anche che ci sia la possiblità di regolare la “velocità” di acclimatazione modulando l’interscambio tra la vaschetta e l’acquario.
Potremmo suggerire a Davide di farne recensire uno da Danireef.
Bhè ma non devi metterlo in acquario, perché devi mettere l’acqua dall’acquario al box, ma dal box non deve tornare in acquario
danilo
Non hai torto come al solito, ma se non lo metti in vasca livellare la temperatura diventa lungo….
Proviamo a chiedere delucidazioni a Davide in attesa della tua recensione.
Bhè, io lo metto fuori, lo svuoto quasi completamente, così mi basta aggiungere poca acqua per ottenere le stesse condizioni di temperatura e salinità…
Ciao si può usare per liquidi balling?
Ciao Gianni, intendi come contenitore per i prodotti balling da somministrare? Non credo ci siano controindicazioni, ma penso che puoi comprare qualcosa di simile a meno.