Singapore si prepara ad ospitare dal 28 al 31 Maggio la 14° edizione di Aquarama il rinomato evento internazionale dedicato ai pesci ornamentali, che si tiene ogni due anni, alternato con l’Interzoo di Norimberga (vedi il nostro ampio reportage), e che anche quest’anno incorporerà Pet Asia 2015.
Quale luogo migliore per ospitare un tale evento se non Singapore che in base ai dati della FAO (Food and Agricultural Organisation) si è piazzata in prima posizione per l’esportazione dei pesci ornamentali nel mondo nell’ultimo rapporto che risalirebbe al 2008, con il 20,3% delle esportazioni totali, per un volume netto di affari pari a 339.533 milioni di dollari.
Aquarama è un altro dei tanti momenti acquariofili che si succederanno in questo 2015, non perdetevene neanche uno, in Italia ed all’estero seguendoci e tenendo d’occhio la pagina calendario acquariofilo.
Aquarama 2015 sarà ospitato al Suntec Singapore Convention & Exhibition Centre (qui il link diretto per visitare la fiera virtualmente dall’esterno tramite google maps).
Sono previsti almeno 5.000 operatori del settore e 15.000 visitatori pubblici, numeri che non sono cambiati dalle ultime previsioni della fiera di due anni fa, ma che probabilmente si manterranno più elevati. Il prezzo è di 8 dollari per gli adulti e gratuito per i bambini al di sotto dei 12 anni.
Aquarama è l’evento cardine asiatico per quello che riguarda l’acquacultura, importantissimo perché si tiene nell’area dove nascono la maggior parte delle esportazioni di pesci, anche e soprattutto di pesci e coralli di acqua marina, che benché non arrivino direttamente da Singapore, vengono in gran parte proprio dall’Oceano Pacifico ed Indiano.
Aquarama 2015 sarà dedicato non solo al mondo acquariofilo ma anche al mondo del pet e del giardinaggio.
Per quanto concerne il mondo acquariofilo ci saranno:
• Pesci (Marini/acqua dolce)
• Acquari
• Piante acquatiche
• Mangime per pesci
• Accessori
• Attrezzature (filtri, pompe, aeratori, ecc)
• Acquario mobili & illuminazione
• Salute & trattamenti medici
• Ornamenti & decorazioni
• Materiali da imballaggio, attrezzature e macchinari
• Negozi e mobili
Parteciperanno all’evento ben 3 aziende Italiane, anche se due anni fa erano 5, avendo perso per strada Sicce, Hydor ed Aquarialand, Hydor per altro la vedremo anche durante lo Zoomark a Bologna il 7 ed 8 maggio.
Importanti aziende internazionali che parteciperanno a Singapore saranno invece:
- Aquael
- Aquarium Munster
- Ocean Nutrition
- Prodibio
- Seachem
- Shuran
- Skimz
- ZetLight
Certo non sono tantissime, ma dobbiamo considerare che la fiera è indirizzata soprattutto al commercio del vivo più che a quello delle tecnologie.
Di seguito il link dove potete visionare la lista completa degli espositori: Lista espositori
Molte saranno le competizioni che si svolgeranno durante i giorni della manifestazione:
International Fish competition, il più grande concorso internazionale dedicato ai pesci ornamentali divisi per categorie.
1. Dragon Fish
2. Discus
3. Goldfish
4. Guppy
5. Tetra
6. Pleco
7. Cichlids
8. Corydoras
9. Gourami
10. Molly
11. Platy
12. Swordtail
13. New Species/Varieties/New in Trade
14. Betta Splendens
Rispetto alla edizione di due anni fa purtroppo sono sparite le competizioni legate al mondo marino.
Per ogni ulteriore informazione vi rimandiamo al sito ufficiale di Aquarama 2015