Equo Menù Marino quindi parte da una base di farina di pesce a cui viene addizionato del frumento, glutine di frumento, olii e grassi, lieviti, pesci e sottoprodotti dei pesci.
A questa pasta vengono aggiunti successivamente i seguenti additivi:
- E672 Vitamina A 13.160 IE/kg.
- E671 Vitamina D3 (colecalciferolo) 2.800 I.E./kg.
- Ea700 Vitamina E (alfa-tocoferolo) 263 mg/kg.
- E6 Zinco (come solfato) 105 mg/kg.
- E1 Ferro (come solfato) 99 mg./kg.
- E5 Manganese (ossido manganico) 26 mg./kg.
- E2 Iodio (iodato di calcio) 6,6 mg./kg.
- E4 Rame (come solfato pentaidrato) 6,6 mg/kg.
- E3 Cobalto (come carbonato) 1,3 mg./kg.
- E8 Selenio (come selenito) 0,4 mg/kg.
Il tutto per darci una composizione chimica evidenziata dalle analisi così suddivisa:
Dove si vede la netta predominanza delle proteine come è normale per un mangime che deve sostituire la dieta di pesci che normalmente si cibano di altri pesci o di crostacei.
La confezione è in alluminio, in modo da tenere l’alimento fresco e asciutto, anche grazie alla pratica chiusura a vite.
Il cibo in ogni caso è contenuto in un sacchetto sigillato per mantenersi al riparo dall’umidità, sacchetto che deve essere aperto per poter fruire del mangime.
Per i dosaggi è fornito un comodo cucchiaino del classico colore arancione.
Conclusioni
Il cibo granulare Equo Menù Marino mi è piaciuto davvero molto. Non posso chiedere ai miei pesci se lo abbiano gradito, perché temo che non sarei in grado di interpretare le loro risposte, ma considerata la voracità con cui ogni giorno se ne cibano, ed il fatto che in sei mesi non abbia registrato nemmeno un singolo decesso mi confortano sulla qualità di questo mangime. Inoltre i colori dei pesci sono sempre splendidi, segno che anche gli additivi fanno il proprio lavoro. Vi consiglio davvero di provarlo.
Il cibo si dosa con facilità, ed affonda abbastanza lentamente, anche se l’utilizzo di un anello posizionacibo è fortemente consigliato per permettere a tutti i pesci di cibarsene al meglio e per evitare che il cibo se ne vada in giro per l’acquario e si depositi in posti dove possa facilmente decomporsi.
Il barattolino da 55 grammi costa 11,32 euro (21 centesimi al grammo), ma è presente in vendita anche un barattolone da 500 grammi a 46,80 euro (9 centesimi al grammo), che ovviamente sarebbe molto più conveniente, ma che andrebbe comprato solo se si pensasse di terminarlo in un tempo massimo di sei mesi dall’apertura.
PRO
Affondamento lento
Estremamente appetibile per i pesci
Costo contenuto
CONTRO
Niente di rilevante
Equo Menù Marino – mangime granulare
Qualità Costruttiva | |
Qualità | |
Rapporto Qualità Prezzo |