Ma Hydor ha portato in fiera anche i suoi bellissimi vulcani a led… che noi acquariofili specializzati tanto aborriamo, ma che evidentemente hanno una folta schiera di estimatori per meritarsi tutto questo spazio.
Come abbiamo detto Hydor è distributrice in Italia del marchio Prodibio che era quindi presente alla fiera, ed ha presentato in Italia delle novità interessanti, sebbene già viste lo scorso anno all’Interzoo di Norimberga.
Un nuovo substrato chiamato Aqua Shrimp Powder specificamente studiato per i gamberetti di acqua dolce. Il substrato è molto fine in modo che le uova non vi penetrino all’interno, pur rimanendo poroso e perfetto per la crescita delle piante. La confezione è da 3 litri che serve a coprire un acquario di 20 litri per circa 4-5 cm. Il substrato è pronto da utilizzare e non deve essere sciacquato.
Poi abbiamo visto il BacterKit soil, ovvero un kit di batteri per l’acquario di acqua dolce, in pratica sono 6 fiale, 3 delle quali contengono dei batteri per colonizzare il fondo e 3 contengono dei nutrienti per i batteri.
Infine abbiamo visto il nuovo complesso multivitaminico Coral Vits, in pratica un insieme di vitamine utili al corretto sviluppo di pesci e coralli. Per ottenere il meglio Prodibio ha utilizzato la propria tecnologia Neogoutte studiata per inserire nella stessa fiala sia i complessi vitaminici solubili in acqua sia quelle lipofile.
Per ulteriori informazioni vi rimandiamo ai siti degli specifici produttori:
Molto interessante la possibilità di regolare il tipo di flusso senza dover intervenire meccanicamente con modifiche empiriche.
Magari quando uscirà una versione elettronica tornerò alle koralia.