Apprendiamo da ReefBuilders che Aquarium Systems ha presentato in anteprima le sue nuove pompe New Jet durante la fiera Aquarama di Singapore.
Le 4 nuove pompe si chiameranno NJ5000, NJ7000, NJ9000 e NJ12000 ed in accordo con il nome avranno una portata crescente rispettivamente da 5.000, 7.000, 9.000 e 12.000 litri ora.
La nota casa francese dopo il divorzio operato dall’italiana Newa era rimasta indietro con la presentazione delle pompe, e cerca il riscatto presentando quattro nuovi modelli che vanno a completare la propria gamma verso l’alto, che era ferma da anni ad una pompa con 8.000 l/h di portata.
Non conosciamo ad oggi altre caratteristiche di queste pompe, e quindi senza conoscere anche i consumi e la prevalenza è difficile fare delle stime ed individuare le pompe concorrenti, in quanto la portata è solo uno dei tre parametri che caratterizza una pompa, a tal proposito vi consiglio di rileggere l’articolo dove si parla della scelta della corretta pompa di risalita per meglio comprendere come questi tre parametri agiscano fra loro e capire cosa significhino.
I modelli sono chiaramente dei prototipi, ma già si possono vedere dei caratteri distintivi molto importanti. Le pompe sono infatti a corrente alternata, e già questa è una stranezza, quando tutto il mondo si sta convertendo alla corrente continua, la calotta è direzionale e quindi si può chiaramente ruotare per ottenere l’uscita dalla pompa dove faccia più comodo, ed anche la colorazione della stessa calotta è accattivante, anche se crediamo che sia una colorazione dovuta alla costruzione del prototipo tramite stampante 3D e non crediamo che sarà una colorazione che verrà poi proposta al pubblico.