Il noto blog americano ReefBuilders è riuscito a scovare una fotografia del nuovo prodotto di Ecotech Marine: una pompa di risalita denominata Vectra L1.
Da questa singola immagine si può intuire che stiamo parlando di una pompa di risalita a portata variabile, visto anche il trasformatore a corrente continua ed il Quiet Drive. Possiamo quindi intuire che la pompa si potrà collegare in modalità wireless a tutte le altre pompe della famiglia Quiet Drive e sarà semplice impostarne la portata tramite la solita manopola girevole.
Ovviamente non sono disponibili dati tecnici, ma da un esame del trasformatore, un Mean Well HLG-150H-36A, possiamo vedere che è in grado di erogare fino a 36 Volt, 150 watt e 4,2 A, una potenza davvero elevata che può lasciar pensare ad una portata non indifferente, dato che pompe simili in commercio arrivano a circa 15.000 l/h, certo questo dipende anche fino a quanto si vuole spingere in alto la prevalenza, visto che portata e prevalenza sono intimamente collegate fra loro, come potete anche approfondire in questo articolo.
Come fa notare sempre ReefBuilders sarà interessante capire se i benefici del Quiet Drive possano essere traslati anche su una pompa di risalita per eliminarne il rumore quasi completamente.
Altro aspetto interessante è il nome, che L1 identifichi la prima pompa del suo genere e che ne siano in progetto più d’una? Oppure che il nome stia solo ad indicare il primo progetto in tal senso?
Sono ovviamente tutti interrogativi, a cui si aggiunge un enorme interrogativo sul prezzo, a cui non possiamo dare risposta fino a quando non si intensificheranno i leak oppure fino a quando Ecotech Marine intenderà svelarne qualcosa in più.
Possiamo però pensare che avremo presto una risposta alle nostre domande perché a fine agosto si terrà il Macna a Washington D.C. (di cui ne parleremo a breve) e per allora siamo sicuri che avremo tutte le risposte, anche perché visto lo stato avanzato del progetto non crediamo che il tutto possa arrivare solo all’Interzoo del prossimo maggio 2016.