Installazione
La plafoniera viene fornita di serie con un cavo per essere appesa al soffitto, noi non l’abbiamo ancora montata ma pensiamo di farlo a breve non appena si stabilizza la maturazione del nostro acquario.
Funzionamento
La plafoniera viene fornito di un pratico alimentatore che tramite connettore si collega facilmente alla Atlantik P300, attualmente non è fornito nè un timer nè un programma di controllo, nè residente nè wifi. Sappiamo che è allo studio la versione wi-fi di questo mostro, ma ovviamente la nostra plafoniera nè è attualmente sprovvista.
Qui sopra possiamo apprezzare l’alimentatore della Mean Well fornito a corredo capace di erogare 6,7 A a 36V, ovvero 241 VA. Bello sapere che l’alimentatore è impermeabile con grado IP67 anche se non siamo altrettanto sicuri che lo siano anche i cavi a corredo, in ogni caso visto che spesso questi alimentatori finiscono sotto il mobile dell’acquario e vicino alla sump è un bene che abbiano il miglior grado di protezione possibile.
Non essendoci programmi di funzionamento, la plafoniera funziona solo in on/off, ovvero accesa o spenta. Non sono possibili dimmerazioni, e penso di averlo scritto anche troppe volte 🙂
La plafoniera nasce per essere controllata nativamente dai computer APEX, ma si potrebbe anche utilizzare un qualsiasi dimmer 0-10V, vedremo come e se riusciremo noi ad implementarlo tramite qualche amico elettricista.
Purtroppo, anche se ci piacerebbe, non abbiamo a disposizione un computer APEX.
Qui di seguito possiamo vedere ed apprezzare lo schema di costruzione della Orphek Atlantik P300 che abbiamo preso sullo stesso sito Orphek e che ci fa apprezzare la costruzione lineare della plafoniera e la sua semplicità.
Mentre di seguito vediamo la distribuzione dei PAR nella plafoniera a 2 metri di distanza, prima di analizzare nella pagina seguente le nostre misurazioni.
Credo che la sfida più grossa sia nella giusta copertura in un acquario di 400-500 litri.. Ma dato che è pensata per grandi acquari …. Ci limiteremo ad osservare crescita e colorazione .. Buon test Danilo!