Agosto sta finendo e l’anno acquariofilo, che notoriamente comincia subito dopo l’estate, avrà di che parlare con tre importanti manifestazioni in fila.
I primi di settembre ci sarà infatti il Macna a Washington, e ne abbiamo già parlato qui, ed a fine ottobre ci sarà il PetsFestival a Piacenza, qui, qui e qui, ma oggi siamo qui per parlare del NaQ ovvero NapoliaQuatica 2015, l’importante manifestazione che si terrà a Trentola Ducenta dal 25 al 27 settembre.
Il NaQ è arrivata alla sua quinta edizione con l’obiettivo di rilanciare e valorizzare il settore dell’acquariofilia Italiana.
Nelle sue prime edizioni ha sicuramente dimostrato di avere buone potenzialità per poter diventare un evento molto importante, quindi le premesse sono buone, anche se, purtroppo dal punto di vista della maggior parte dei lettori di DaniReef, la presenza dell’acquariofilia marina è marginale rispetto all’acquariofilia di acqua dolce. Dato che il NaQ vuole essere una fiera dedicata a tutti, per far avvicinare i non acquariofili a questo bellissimo hobby, anche l’esposizione sarà un po’ diversa da quelle che noi acquariofili siamo abituati a frequentare. Non ci saranno generalmente coralli in vendita, ma è molto probabile trovare delle belle vasche espositive. Non ci saranno seminari, ma gare di bellezza dei pesci come Discus Show, Betta Show, Caridina Show e soprattutto Aquascaping.
Napoli Aquatica si terrà il 25, 26 e 27 settembre a Trentola Ducenta in provincia di Caserta, come da tradizione, ed il biglietto avrà un costo fisso di sei euro.
La fiera sarà aperta dalle ore 9.00 alle ore 20.30, un intervallo insolitamente lungo per una fiera di questo tipo, ma in linea con quanto indicato nella mission della manifestazione, e legata anche alla tipologia di utente a cui è rivolta.
Come abbiamo detto la partecipazione delle aziende sarà nutrita, ad oggi non possiamo sapere con certezza chi sarà presente anche se presumiamo che lo saranno le aziende partner che, oltre ad aver partecipato gli scorsi anni, figurano come sponsor del sito, e che citiano in rigoroso ordine alfabetico:
- Acquari d’Autore
- AGP
- Anubias
- Aqua1
- Aquariatech
- Elos
- Equo
- Esche Matteo
- Giumar
- Hydor
- NGTank
- Prodac
- Seachem
- Sera
- Tetra
- TFitalianaquariumplants
Rispetto allo scorso purtroppo anno non vediamo figurare tra gli sponsor Sicce, Aquatronica e Tropical.
Nel corso dei tre giorni sarà possibile assistere e partecipare, previa prenotazione, a moltissimi eventi che ancora non sono stati resi noti, ma che lo saranno senz’altro fra qualche giorno, e per la loro programmazione aggiornata degli eventi vi rimandiamo alla pagina eventi del sito Napoli Aquatica 2015.
Come sempre potete trovare la programmazione completa degli eventi di rilevanza internazionale nella nostra pagina Calendari, dove potete anche segnalare eventuali manifestazioni non ancora inserite o di cui non siamo a conoscenza.
Quest’anno per la prima volta dovremmo esserci anche noi di DaniReef per farvi finalmente un ottimo reportage di questa manifestazione.