Lo stand ReefLine è il primo grosso stand che ci accoglie entrando al PetsFestival, e lo fa con due magnifici acquari marini in bella vista.
ReefLine è importatrice e distributrice per il territorio italiano di tantissimi marchi top dell’acquariofilia mondiale tra i quali ricordiamo Ecotech Marine, Vertex Aquaristik, Korallen Zucht, Seneye, Nyos, Thrive Aquatics, UltraReef, AquaIllumination, Salifert, Triton, giusto per citarne qualcuno. Ed anche quest’anno si è avvalsa della collaborazione del negozio Hobby Acquari di Bologna che ha contribuito a creare i due magnifici acquari espositivi.
Assieme a ReeLine, in uno stand affiancato, ma praticamente inglobato ad esso era presente anche il piccolo stand UltraReef.
Quest’anno inoltre era presente presso lo stand nella giornata di sabato anche Ehsan Dasthi, titolare di Triton (qui il nostro approfondimento completo sul metodo Triton), che ha tenuto una interessante conferenza sulla chimica nell’acquario marino di barriera, seguita da molti appassionati acquariofili. Noi questa volta c’eravamo ed abbiamo pensato di registrarla integralmente, in modo che chiunque volesse vederla o riascoltarla possa farlo seguendo questo link.
Lo stand era come sempre bellissimo e con in bella mostra le novità di ogni specifico marchio, come possiamo vedere nelle foto che ritraggono le tre vetrine espositive.
Scendendo nel particolare l’oggetto che ci ha maggiormente colpito all’interno dello stand sono state le nuove bellissime plafoniere AquaIllumination, le Hydra HD, oggetto su cui torneremo sicuramente sopra con un articolo dedicato.
Vi basti sapere che sono plafoniere a led a 2 o 4 cluster, simili alle Ecotech Marine Radion per quello che riguarda la tipologia di led e le potenze impiegate, ma con una caratteristica che a me è sembrata fantastica.
Come tutti voi sapete le plafoniere a led normalmente si dividono in canali, ovvero un canale per ogni tipologia di led, quindi avremo un canale per il bianco, uno per il blu, uno per il royal blu e così via.
Le logiche di controllo poi ci permettono di variare l’intensità di ogni canale dallo 0 al 100%. Spesso e volentieri quando lavoriamo sulle impostazioni siamo portati ad abbassare qualche canale per fare in modo che la luce della plafoniera incontri maggiormente il nostro gusto o che sia più indicata per i coralli che alleviamo. In questo modo parte della potenza della lampada non viene utilizzata.
La nuova AquaIllumination Hydra HD però lavora in modo diverso. Infatti abbassando la potenza di un qualsiasi canale si rende disponibile una quantità di energia da suddividere nei canali rimanenti per alzarli ben oltre la soglia del 100%.
Faccio un esempio pratico molto semplice. Se prendessimo in considerazione due soli canali per semplicità, ad esempio Royal Blu e UV, normalmente potremmo impostare il 100% ad entrambi.
Ma se volessimo abbassare gli UV al 50%, potremmo utilizzare quel 50% avanzato per aumentare i Royal Blu fino al 150%.
Secondo me questa è una caratteristica rivoluzionaria.
Rivoluzionaria perché possiamo sempre utilizzarla al 100% qualunque sia la scelta che noi facciamo in merito alla colorazione. Bhè ovviamente la plafoniera è stata dimensionata in questo modo, sia per quello che riguarda il raffreddamento che per quello che riguarda la tenuta dei led, che quindi risultano sovralimentati oltre il 100% ma in verità non lo sono. Altrimenti in poco tempo avremmo tutte le plafoniere da dare indietro!
Penso di avervi annoiato anche troppo con la plafoniera… quindi parliamo anche della nuova pompa di risalita Ecotech Marine Vectra, che davvero sembra essere la pompa di risalita perfetta, a parte il prezzo, perlomeno nella sua declinazione più piccola.