La plafoniera è davvero molto interessante e si presenta con ben sei cluster per poter avere una copertura ideale dell’acquario con luce abbastanza diffusa, e posso testimoniare che la luce sui coralli è davvero bella. la vasca espositiva, che piccola non era, si mostrava molto ben illuminata e con splendide colorazioni sui coralli.
Ogni cluster può essere impostato singolarmente, dando quindi più potenza ad un settore della vasca piuttosto che ad un altro.
I Led sono 72, suddivisi in questo modo:
- 12 led Osram bianco freddo;
- 12 led Osram bianco neutro;
- 6 led Epileds ciano;
- 6 led Osram deep blue;
- 12 led Osram blue;
- 12 led Epiled violetto;
- 12 led Epiled ultravioletto.
Le lenti sono a 60 gradi, in modo da permettere una ottimale illuminazione dati i 6 cluster disponibili.
Esiste un telecomando per comandarla, ma soprattutto una applicazione per pc che permette l’impostazione totale della plafoniera, secondo curve pienamente personalizzabili. E stanno per essere rilasciate applicazioni anche per iPad e smartphone. Anche se noi avremmo preferito una programmazione direttamente via web, in modo da avere la compatibilità totale sin da subito con qualsiasi dispositivo.
Non ci resta che vedere i bellissimi coralli di Ondanomala illuminati sotto questa plafoniera.
Infine arriviamo alla parte di stand di Ondanomala di Deborah Abbasciano
Purtroppo la nebbia in vasca non ci ha consentito di fotografare al meglio i coralli, e siamo riusciti a catturare solo una terzina di acropore, anche perché, come abbiamo detto in apertura i coralli più belli se ne erano già andati via in mattinata.
Per approfondire vi rimandiamo al sito dei vari produttori citati nell’articolo ed al nostro Editoriale sulla manifestazione:
Corallinea