Funzionamento
Lo schiumatoio è subito pronto a schiumare non appena inserito in sump e la schiuma ne riempie il corpo subito sopra il tronco di cono diffusivo e fino ad arrivare all’uscita del bicchiere. La schiuma è soffice e saponosa, con bolle molto piccole. Innestando il bicchiere le bolle salgono nel collo e tendono ad ingrandirsi, come succede in ogni schiumatoio. La schiuma, visivamente parlando, sembra essere di ottima qualità.
Il livello consigliato in sump è come sempre attorno ai 20 cm, posizione nella quale la pressione dell’acqua ed il risucchio dell’aria sono perfettamente in equilibrio. Ovviamente lo sono perché è stato costruito lo schiumatoio in questo modo, non per altri strani motivi. Consiglio quindi di stare molto vicini ai 20 cm, noi siamo stati però attorno ai 23 cm senza notare problemi, ed anzi con ottime prestazioni.
Lo schiumatoio è stato inserito in un acquario estremamente spinto con i valori molto prossimi allo zero. L’acquario è un Elos 150 custom 150x60x50h illuminato con tre Ceab Slide & Led (recensione) e successivamente due HQi da 250 watt. Il movimento è affidato ad una coppia di Vortech MP40w (recensione).
Per darvi una idea di come sia la schiumazione del Nyos Quantum 160 vi mostriamo la fotografia della schiuma nel bicchiere dopo 3 giorni di schiumazione.
Qui sotto lo vediamo più in dettaglio, e si evidenziano le bolle soffici all’interno del collo che ovviamente sono vicine anche a bolle più grandi, come abbiamo spiegato precedentemente.
Per chiudere questa carrellata di foto dello schiumato, vi propongo anche la foto di quello che aderisce sul tappo dello schiumatoio
Come è possibile vedere, e come abbiamo già detto, la schiuma è molto soffice e saponosa, lo schiumato è ottimo come colore e consistenza, abbastanza secco in queste condizioni, ma che comunque ha depositato un notevole velo di fango sul tappo. La schiuma sale comunque nel bicchiere con estrema facilità anche immediatamente dopo l’opera di pulizia, pur con delle bolle che rimangono molto piccole.
Dopo i canonici sei mesi di uso continuato possiamo dire di essere molto soddisfatti dello schiumatoio Nyos Quantum 160. Volendo preferire una schiumazione secca si avrà un permeato molto denso e scuro che però andrà a ricoprire interamente il collo nel giro di 3 giorni circa diminuendo enormemente la sua resa, dato che a quel punto la schiuma non avrebbe più la spinta necessaria a risalire fino in cima.
Per onor di cronaca, il Nyos Quantum 120 che posseggo non ha il sistema clear view.
Per il resto confermo la qualità costruttiva e l’estrema silenziosità che colpisce tutti quelli che lo vedono.
Il bicchiere del 120, a differenza dei fratelli maggiori non ha la possibilità dello scarico esterno.
In ogni caso sono molto soddisfatto del mio acquisto che uso ormai da gennaio nella mia vaschetta.
Ciao Danilo,
Ho letto la tua recensione e ti rinnovo i complimenti.
È’ un piacere leggere questi articoli.
Per una vasca da 150/180litri prevalentemente di sps metteresti questo Schiumatoio, il Nyos 160, o il modello inferiore il 120. Oppure il vertex omega 130 anche se consuma più del doppio.
Grazie fon d’ora per la risposta.
Dario
Ciao Dario, grazie dei complimenti.
Per 150-180 litri mi sa che il 160 è quasi troppo. Quindi se lo prendi occhio a non smagrire troppo l’acquario, il 120 mi sembra più equilibrato, pur non conoscendolo, anche il Vertex omega 130 mi sembra più che adeguato.
È’ la notevole differenza di consumi che mi sta facendo propendere sul Nyos 120 a dispetto del vertex 130.
Per il resto mi sembra che più o meno sì equivalgano.
Mi sbaglio secondo te?
Grazie ancora.
Dario
Perdonami se aggiungo alla tua attenzione anche il deltec sc1351.
Anche questo non mi sembrava male e con un costo decisamente inferiore agli altri.
Però forse meno performante.
Dario
Non conosco il Deltec purtroppo.
Ma direi che la scelta non andrebbe fatta sulla base di un consumo non verificato.
Il Nyos 120 consuma 8 watt, di targa, il Vertex consumerebbe 20 watt, questa differenza significa un maggiore costo di ben 28 euro all’anno! Senza considerare che il vertex essendo da 130 è probabilmente più performante, anche se di poco.
ciao danilo,
hai fatto una misura dell aria aspirata?
C’è scritto nell’articolo. Hai visto tutte le pagine?