Livello 3 – anemoni particolarmente pericolose
Dofleinia armata
Anemone predatrice, prevalentemente notturna. Ama passare le giornate completamente nascosta nel substrato sabbioso, per poi estroflettere la bocca e i lunghi tentacoli al crepuscolo, ritirandoli il mattino dopo.
Come tutte le predatrici, è un potenziale pericolo per piccoli pesci, in quanto potrebbero essere catturati nel momento in cui sono più vulnerabili: la notte.
Non contiene alghe simbionti e va alimentata regolarmente almeno una volta a settimana.
Stichodactyla gigantea
Già il nome ricorda qualcosa di grande!
Questa Stichodactyla raggiunge dimensioni davvero imponenti, che, assieme al notevole potere urticante, la fanno rientrare nel “terzo livello”.
Megalactis griffithsi
E’ anche chiamata “Anemone di fuoco infernale”, ci sarà sicuramente un motivo.
Quando acquistai questa anemone fui attratto dalla sua particolare bellezza e le singolari fluorescenze. Purtroppo ben presto scoprii di aver fatto un acquisto decisamente pericoloso.
Questa attinia non solo è estremamente urticante, probabilmente la più urticante in commercio, ma rilascia anche delle nematocisti che rendono ustionante l’acqua con la quale è venuta in contatto.
Mi dispiace dirlo, ma ne sconsiglio vivamente l’acquisto.
Actinodendron plumosum
Pressoché uguale all’anemone precedente, a parte l’aspetto più piumoso e “gonfio”, e come esso ne sconsiglio vivamente l’acquisto.
Spero che questa panoramica possa esservi stata utile e che vi possa guidare nella scelta dell’anemone nel modo più oculato possibile.