EcoBak EZ è una nuova linea di biopellets della Warner Marine.
La particolarità è di essere stato progettato per essere utilizzato senza la necessità di un reattore dedicato ma con la funzione di ridurre le sostanze nutritive negli acquari marini, soprattutto per aiutare a esportare nitrati e fosfati dall’acqua dell’acquario.
Su DaniReef abbiamo già ampiamente trattato i biopellets, sviscerandone le caratteristiche e le peculiarità, e quindi come primo passo vi consiglio di rileggervi il nostro articolo per farvi una idea corretta di come funzionino i biopellets in acquario e sul perché andrebbero o non andrebbero usati: Biopellets – cosa sono e come funzionano.
EcoBAK è un polimero biodegradabile che serve sia come substrato che come fonte di carbonio organico per ceppi batterici che consumano composti organici compresi nitrato e fosfato e funziona naturalmente, senza additivi chimici nocivi.
Warner Marine ha già la popolare linea di EcoBak e EcoBak plus biopellets, entrambi i quali hanno dimensioni e forme che sono ottimizzate per essere utilizzati in reattori dedicati.
Ciò che rende EcoBak EZ diverso è che invece di avere una forma sufficientemente regolare, il pellets dell’EcoBak EZ è di diverse dimensioni lunghezze e diametri differenti. Questa diversità di forme è ciò che permetterebbe, secondo l’azienda, all’acqua di scorrere attraverso i canali all’interno del supporto quando viene utilizzato in un semplice filtro a calza o nei supporti a camera.
EcoBak EZ non vuole certamente porsi sopra l’efficienza dei biopellets usati con i reattori dedicati, ma vuole essere una valida alternativa per quegli acquari che hanno bassi valori di nutrienti.
E’ venduto in tre diversi formati; 250ml, 500ml, 1000ml, il prezzo dovrebbe aggirarsi rispettivamente 30$, 40$, 55$.
Di seguito il link del produttore: Warner Marine