Il 2016 si prospetta un anno ricco per quello che riguarda le manifestazioni acquariofile, sia per quello che riguarda le manifestazioni nazionali che per quelle internazionali.
Oggi vi presentiamo tutte quelle di cui noi siamo attualmente a conoscenza, che potrete trovare sempre aggiornate nella nostra pagina Calendario, ed alla quale potrete contribuire voi stessi segnalando tutte le manifestazioni con valenza un po’ più che locale che conoscete.
Nelle prossime settimane cominceremo poi a sviscerare ogni appuntamento, con curiosità, lista dei partecipanti, degli eventuali relatori dove previsti, ed una nostra piccola valutazione sull’opportunità di visitare o meno quel determinato evento, posto che, potendo, sarebbero da visitare tutti.
Questo, il 2016, è comunemente indicato come l’anno di Norimberga, l’Interzoo si tieni infatti ogni due anni nella città tedesca, ed è la più importante manifestazione del genere nel mondo. L’appuntamento è fissato dal 26 al 29 maggio, e noi di DaniReef ci saremo, pronti a lasciarvi un cospicuo numero di articoli specializzati che copriranno tutte le nuove uscite e le particolarità della fiera. Gli articoli relativi all’Interzoo infatti sono sempre tantissimi e sempre molto seguiti, per vedere tutti gli innumerevoli articoli relativi alle precedenti manifestazioni potete partire da qui, mentre qui potete farvi una idea delle ultime fiere leggendo i nostri editoriali delle edizioni più recenti del 2014 e del 2012. Anche quest’anno noi del MagnaRomagna, il gruppo acquariofilo con sede a Rimini, ci organizzeremo per andarci, quindi se siete interessati contattatemi pure.
Dopo il primo posto, che spetta sempre all’Interzoo, vediamo, cos’altro dobbiamo aspettarci in questo lungo anno.
La parte del Leone, strano a dirsi, per l’acquariofilia, l’avrà Rimini, che, oltre ad essere la mia città, si prepara ad ospitare due eventi di grande interesse. Si partirà a marzo, e precisamente il 26 ed il 27 con Animal Show una mostra mercato dedicata a cani, gatti, rettili, piccoli animali ed ovviamente tanta acquariofilia.
Noi stiamo già raccogliendo informazioni in merito, ed a breve vi forniremo tutti i dettagli, a partire dagli espositori che saranno presenti, alle modalità espositive e tanto altro.
Sempre a Rimini, ma questa volta a giugno, il 18 ed il 19, si terrà il primo Mace, ovvero il Marine Aquarium Conference of Europe, che riprende format ed idee dal Macna americano. Il Mace in ogni caso farà parte della più ampia manifestazione PetsItaly 2016 che, come l’Animal Show prima di lui, è una mostra mercato dedicata a tutti gli animali da compagnia.
Il Mace cerca di distinguersi nel panorama delle nuove manifestazioni grazie alla presenza di un nutrito numero di relatori attesi dall’estero. Noi vi terremo informati con articoli dedicati e di approfondimento per cercare di capire chi sarà presente come espositore e come relatore, e per darvi tutte le informazioni necessarie per visitare l’evento.
Possiamo già affermare con certezza sin da ora che saremo presenti ad entrambe le manifestazioni quindi anche se non potrete venire, non vi perderete nulla di quello che verrà presentato.
In ordine cronologico però il 2016 si aprirà con la prima manifestazione legata al PetsItaly 2016, ovvero Esotika Arezzo che si terrà il 27 e 28 febbraio 2016, e che come tutte le manifestazioni di cui abbiamo parlato sarà un’altra mostra mercato con la compresenza mista di tutti gli animali di compagnia.
A breve, visto che questa sarà la prima manifestazione in calendario, vi aggiorneremo con tutte le informazioni.
La terza manifestazione dell’anno, dopo Esotika Arezzo ed Animal Show sarà Esotica Milano che si terrà ad Erba il 9 e 10 aprile 2016. Anch’essa sarà strutturata come una mostra mercato, ed anch’essa vedrà la partecipazione di tutti gli animali di compagnia. Lo scorso anno ci siamo andati ed abbiamo scritto le nostre impressioni in questo articolo.
A settembre, dopo l’estate si riapre la stagione con il Macna, Marine Aquarium Conference of North America, che si terrà a San Diego in California dal 9 all’11 settembre.
Il Macna è una manifestazione incredibile, costa cara ma è davvero una esperienza da fare, come facemmo noi 3 anni fa nell’edizione di Ft. Lauderdale, qui il nostro editoriale. Noi anche quest’anno non ci saremo, ma il prossimo anno sarà sicuramente quello giusto per ritornarci.
A ottobre, l’ultima manifestazione dell’anno sarà il PetsFestival 2016, attesissimo dopo le oltre 30.000 presenze dello scorso anno.
La data fissata è quella del 22 e 23 ottobre 2016, sempre a Piacenza Expo, oggi siamo ancora molto lontani dall’evento, ed infatti anche il sito web della manifestazione è in rifacimento, ma avremo tempo nel corso dell’anno di parlare anche del PetsFestival, per analizzare chi verrà ad esporre e per valutare assieme se, come negli anni scorsi, varrà la pena venire a visitarlo. Vi lasciamo quindi con gli editoriali delle scorse edizioni, qui quello del 2015, qui quello del 2014 e qui quello del 2013.
Per ora abbiamo finito, se ci siamo dimenticati qualcosa non esitate a segnalarcelo nei commenti o tramite il form presente nella pagina Calendario.
Concludiamo il post con un rapido riassunto delle manifestazioni del 2016 e con a fianco la probabilità attuale che DaniReef sarà presente con i consueti completi reportage.
- 2016 feb 27-28: Esotika Arezzo – Arezzo – DaniReef al 15%
- 2016 mar 26-27: Animal Show – Rimini – DaniReef al 100%
- 2016 apr 9-10: Esotika Milano – Erba – DaniReef al 15%
- 2016 mag 26-29: Interzoo 2016 – Norimberga – DaniReef al 100%
- 2016 giu 18-19: Mace 2016 – Marine Aquarium Conference of Europe – Rimini – DaniReef al 100%
- 2016 set 9-11: Macna 2016 – Marine Aquarium Conference of North America – San Diego – DaniReef non sarà presente
- 2016 ott 22-23: PetsFestival 2016 – Piacenza – DaniReef al 100%
E voi? Ci sarete? Dove?
Grazie per questo completo elenco.
Mi piacerebbe molto visitare l’interzoo, e quasi sicuramente sarò presente al Pets Festival.
Attendo di conoscere gli sviluppi del Mace, in modo da poter decidere se fare un giro in Romagna oppure no.
^_^
Federico in Romagna devi venire… o per una o per l’altra!!! Ti aspettiamo!
In fatto di rettili e ad anfibi,micro e macro insetti oltre ad esotica ci sarebbe anche quella di cerea e di belluno tra le più importanti d’italia in quel settore,o almeno così dicono gli appassionati,io personalmente ho esposto in tutte e 2 un paio di volte ed ho sempre visto molta gente, anche se l’anno scorso le visite sono state in calo,restano comunque tra le più attese dagli appassionati del genere che vengono li da tutta italia compresi gli espositori anche da Germania,Francia ecc
Ciao Stefano, ti ringraziamo per il feedback, ma vorremmo concentrarci solo sulle manifestazione a tema acquariofilo.
Grazie
Danilo