Parlaci un po’ più in dettaglio della parte tecnica. Che filtri e reattori utilizzi?
“La base della parte tecnica è tutta affidata all’italianissima LGMAquari, un LGs950 come schiumatoio (qui potete leggere la recensione del fratellino più piccolo LGMAquari LGS850) ed il reattore di calcio LGr701 caricato con corallina a grana media (qui potete leggere la recensione del fratellino LGr701 SP) con pompa Sicce Syncra 2.0 e controller per il pH Ruwal con elettrovalvola. Completa la dotazione tecnica propria un reattore di zeolite Vertex RX-Z 1.5“.
“La pompa di risalita è una Newa 4500, mentre per il movimento mi sto trovando molto bene con la Maxspect Gyre XF150, ed una Tunze Turbelle NanoStream 6095“.
“Come vi ho già detto l’illuminazione è lasciata ad una Vertex Illumina 900/260 a cui sono stati aggiunti 4 tubi T5 da 54 watt, 3 ATI Coral Plus ed un Aqua Science Blue“.
“Per la sicurezza utilizzo un combinatore telefonico tellab TEL11S (in caso di blackout), e un regolatore/controller pH Milwaukee sms122 ed un regolatore/controller redox Tunze 7075/2“.
“L’acqua viene prodotta con un impianto a bicchiere, composto da una membrana da 100 galloni al giorno, oltre a filtro per sedimenti, carbone e resina deionizzante, con pompa booster, valvola per controlavaggio e controller TDS in linea. L’osmocontroller è il Tunze Osmolator 3155 che comanda due elettrovalvole“.
“L’acquario misura 140x58x56(h) cm con frontale in extra chiaro, vetri da 15mm e doppio fondo, la sump invece misura 60x50x40(h) con paratia e livello acqua lato schiumatoio regolabile. A fianco è stato ricavato un refugium da 30x38x50(h) con lampada Eheim aqualight power led da 6500°K e 7 watt“.
La tecnica è impressionante, ma raccontaci qualcosa che ancora non sappiamo del tuo acquario, un aneddoto o qualcosa di curioso.
“In effetti una particolarità c’è, o meglio, allora era una particolarità oggi ci sono sempre più acquari marini allestiti senza l’utilizzo delle rocce vive, infatti io ho utilizzato solo rocce morte ceramiche della francese Aquaroche“.
Che pesci hai in acquario?
Attualmente in acquario, come potete vedere dalle immagini ho:
10 Chromis viridis
Una coppia Amphiprion ocellaris
1 Ctenochaetus hawaiiensis
1 Zebrasoma xanthurum
1 Zebrasoma desjardinii
1 Acanthurus sohal
1 Pseudochromis fridmani
1 Ecsenius gravieri
Nella prossima ed ultima pagina vedremo tutti i coralli di Giuseppe