Torna anche quest’anno Esotika 2016 ad Arezzo il 27 e 28 febbraio, nello stesso periodo dello scorso anno, con una sezione dedicata all’acquariologia e che quindi potrebbe interessarci particolarmente.
La manifestazione è arrivata alla sua quarta edizione e anno dopo anno si ingrandisce sempre di più, aggiungendo sponsor ed inserzionisti. L’anno scorso ha totalizzato ben 13.000 visitatori, quando nel 2014 erano stati ben 10.000, una fiera quindi che richiama una notevole affluenza ad Arezzo Expo, e che soprattutto continua a crescere anno dopo anno.
L’ingresso avrà un costo di 10 euro per gli adulti e di 8 euro per i bambini, mentre i bambini sotto i 6 anni entreranno gratuitamente. I biglietti si possono anche comprare online per evitare code all’ingresso.
La manifestazione non è indirizzata solo all’Acquariologia, che dall’essere la novità del 2014 ha assunto una sua notevole importanza, ma anche e soprattutto ai rettili, all’ornitologia, ai cani, ai gatti, agli animali da fattoria ed ai cavalli. Un raccoglitore eterogeneo di animali diversi.
La manifestazione si terrà presso il Centro Fiere e Congressi di Arezzo in via Spallanzani, con orari differenziati nelle due giornate. Il venerdì infatti quest’anno non sarà più giorno di fiera, ma il sabato si potrà entrare dalle 9:30 alle 19:00 e la domenica dalle 9:00 alle 18:30.
Come abbiamo detto all’interno della kermesse ci saranno diverse esposizioni che, come specificato dalla direzione di Esotika 2016 saranno le seguenti:
- Alla corte di sua maestà il Discus
- Pesci rossi e carpe Koi in bella mostra
- Le Caridine in mostra
- Jack Russel Fest: Un appuntamento da veri appassionati della razza e non solo…
- Mostra canina delle varie razze con sfilata a premi
- Pappagalli esotici e canarini
- Falconeria
Per il programma aggiornato e per ulteriori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale della manifestazione Esotika Expo dove troverete anche la lista di tutti gli espositori e la mappa per come arrivare.
L’Acquariologia è entrata in Esotika solo due anni fa, ma anche quest’anno gli espositori sono di ottimo livello:
- Aqua1 – presente per la prima volta;
- Shrimpandmosses – presente a tutte le edizioni;
- Business Fish – presente a tutte le manifestazioni;
- CoralDream – presente a tutte le edizioni;
- Eschematteo – presente per la prima volta;
- Gaia Italia – presenti per la prima volta ma presenteranno l’allestimento di vasce aquascaping live, un evento da non perdere per tutti gli appassionati di acqua dolce e non solo;
- Seachem – presente nello stand Coral Dream;
- Acquaria – presente anche lo scorso anno;
- TritonFish – presente anche lo scorso anno;
Quindi direi che comunque ci sarà un bell’assortimento di oggetti, pesci e coralli… Noi di DaniReef cercheremo di essere presenti per fare un completo reportage della manifestazione, anche se ad oggi non possiamo ancora confermarlo.
Sito ufficiale della manifestazione: Esotika Arezzo 2016