Home ARTICOLI Test ReefStatus Calcio Seachem – Recensione

Test ReefStatus Calcio Seachem – Recensione

317
0

La precisione

Per valutare correttamente la precisione del test Seachem ReefStatus Calcium ci siamo fatti aiutare da due servizi professionali, Triton e Fauna Marin, grazie alla collaborazione di Hobby Acquari per il test Triton e ad Acquatic Life per il test Fauna Marin. Abbiamo provveduto infatti a misurare un campione di acqua del mio acquario, e poi abbiamo inviato l’acqua ad analizzare con entrambi i sistemi.

I risultati sono stati i seguenti:

  • Seachem ReefStatus Calcium: 450 mg/l
  • Triton: 460,4 mg/l
  • Fauna Marin: 488 mg/l

Come si può vedere lo scarto con Triton è di appena il 2%, mentre con Fauna Marin è di poco meno dell’8%. Tutto sommato ritengo la precisione sulla soglia della perfezione.

Qui di seguito allego le istruzioni del test in italiano come rilasciate dalla Seachem ed accluse nel test:

2016_02 istruzioni test seachem reefstatus calcio 05

Nella nostra confezione non abbiamo trovato un valore di scadenza, mentre tutti i reagenti sono numerati con il numero del lotto da cui provengono.

Vi ricordo che i test, sebbene abbiano un numero elevato di misurazioni, andrebbero utilizzati non oltre i 6 mesi dal loro primo utilizzo, per evitare che la cattiva conservazione possa sfalsare i test effettuati. Vi consiglio di usare sempre il vostro occhio per valutare l’acquario, non affidatevi solo ai test, e se i test dovessero rilevare un valore palesemente errato, prima di effettuare ogni contromisura sarebbe auspicabile rifarlo anche con altre marche ritenute affidabili.

Considerati i 6 mesi di riferimento e le 150 misurazioni avremmo la possibilità di eseguire quasi un test al giorno, per un costo a misurazione di circa 47 centesimi. Ovviamente data la soluzione validata sarà possibile utilizzare il test per un periodo molto più lungo pur dovendo effettuare una valutazione anche dell’acqua validata. Potenzialmente anche dopo oltre un anno dall’apertura il test potrebbe essere perfettamente utilizzabile. Certo se si andrà ad eseguire una lettura sull’acqua di validazione ed una in acquario, oltre al maggior tempo necessario vorrà dire che il test singolo costerà il doppio di quanto visto prima, e quindi circa un euro.

2016_02 test seachem reefstatus calcio 01

Conclusioni

Il test non è economico visto che costa 69,90 euro, ma il prezzo è giustificato dalla precisione globale, visto quanto misurato anche da Fauna Marin e Triton. Il problema maggiore probabilmente è la complessità del test e la necessità di avere a portata di mano dell’acqua distillata o di osmosi di elevata purezza. Ottimo avere nella confezione una soluzione certificata che può validare le nostre misurazioni anche dopo molti mesi dall’apertura, rendendo il ReefStatus utilizzabile quasi fino alla fine dei reagenti, e rendendo inutile, diciamo così, una data di scadenza sulla confezione, ma sarebbe stato utile vedere una data di confezionamento però.

Per questo motivo, ritenendo il test preciso, che poi è quello che interessa maggiormente, non possiamo che dare il valore quasi massimo alla qualità ed abbassarlo un po’ nella valutazione finale a causa del prezzo. Ma ritenendo il test estremamente consigliabile!

PRO

ico.piu.png Preciso
ico.piu.png Soluzione validata presente nella confezione per un utilizzo particolarmente longevo del test
ico.piu.png Numero di misurazioni elevate
ico.piu.png Cura nel confezionamento che denota una qualità superiore alla media

CONTRO

ico.meno Prezzo elevato
ico.meno Laborioso

Seachem ReefStatus Calcio

Qualità Costruttiva 4hstar
Qualità
Rapporto Qualità Prezzo

thumbsup

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.