Lo scorso week end di Pasqua, 26 e 27 marzo 2016, si è tenuto l’Animal Show presso il complesso fieristico di Rimini, e noi non potevamo non esserci stati. Vediamo come è andata nel nostro consueto editoriale.
La manifestazione Animal Show è nata sulla scorta di una esistenze internazionale canina, già fissata per il week end pasquale in tempi non sospetti, a questo si è voluto aggiungere una esposizione anche su gatti, rettili e, per quello che interessa maggiormente a noi, pesci e coralli.
Questa è stata la motivazione per aver fissato come date il week end Pasquale, che in verità, da Riminese, posso dire che non sia stata una scelta sbagliata. Durante il fine settimana, complice il bel tempo, a Rimini c’è stato quello che viene chiamato “pienone“, con alberghi, quelli aperti, praticamente pieni, e gli albergatori ben felici della cosa, e posso assicurarvi che questo non avviene sempre anzi.
Questo avrebbe potuto funzionare da traino per la manifestazione, e probabilmente così è stato, viste le 7.000 presenze complessive comunicateci dall’organizzazione, ma essendo la prima volta per gli acquari in quel di Rimini, queste presenze si sono probabilmente concentrate sull’internazionale canina piuttosto che sull’acquariofilia.
Ma cominciamo a girare per gli espositori e vediamo chi c’era e cosa ha portato in mostra.
Il primo stand che si incontra appena entrati all’Animal Show è quello di Acquatic Life dell’amico Gabriele, che aveva in mostra tutti i prodotti in vendita nello store online.
Considerate che noi siamo entrati proprio all’apertura della manifestazione, a cui queste foto si riferiscono, ed effettivamente c’erano ancora pochi visitatori. Poi la situazione è migliorata con il picco di visitatori, almeno nella giornata di sabato, fra la fine mattinata ed il primo pomeriggio.
Il secondo stand era uno stand congiunto e condiviso fra Reef Joker e Zoo Mini Market.
Vediamo il bellissimo stand con due acquari dedicati ai coralli e l’amico Andrea che mostra i coralli in esposizione.
Uno dei due acquari aveva talee di SPS e soprattutto tante Scolymie, che io adoro particolarmente.
Confinante con lo stand di Reef Joker, come abbiamo detto, c’era lo stand di Zoo Mini Market di Casatenovo.
Zoo Mini Market di Casatenovo ha portato in visione diversi pesci di acqua dolce, e soprattutto aveva un bell’acquario di Discus allestito da mostrare ai visitatori della manifestazione.
Purtroppo i riflessi e l’estrema luminosità del padiglione non rendono giustizia all’acquario. Io, come sapete, sono innamorato dei Discus, e se non ho un acquario di Discus in casa è solo perché preferisco gli acquari marini, anche se i problemi con i dinoflagellati potrebbero anche farmi cambiare idea in un prossimo futuro 😉
E per finire la batteria di pesci
Complessivamente due begli stand che non hanno mancato di attrarre visitatori durante la giornata.
Di fronte al doppio stand Reef Joker – Zoo Mini Market Casatenovo troviamo il primo stand gestito dagli acquariofili dove Algranati distribuiva cibarie a chiunque capitasse a tiro: lo stand dei Reef Bastards:
Dove si poteva parlare e conversare di tutto, dai cani agli acquari alle macchine fotografiche, i nostri migliori complimenti per la passione e la voglia di esserci.
Quasi di fronte si trovava l’altro stand gestito da acquariofili, quello di Acquaportal.
Anche nello stand di AcquaPortal, citato per secondo solo perché sto seguendo il nostro ordine cronologico di visita, si respirava quella bellissima atmosfera di cordialità e voglia di discutere di acquari ed anche di cani, vista la giornata. Anche qua non posso che estendere i nostri complimenti a tutto il gruppo che si è prodigato nello stand.
Qui sopra vediamo il bell’acquario di talee presente nello stand AcquaPortal.
Finalmente una bella iniziativa anche dalle nostre parti… Il tutto coronato dall’ottima cena organizzata la sera prima con gli amici del gruppo Magnaromagna!
Peccato che l’afflusso sia stato un po’ limitato.
Speriamo davvero per il futuro di veder crescere il numero di espositori e di visitatori!
Speriamo prenda piede come manifestazione, temo che la data non abbia aiutato l’afflusso.