Esiste anche il modello base chiamato semplicemente aFAN che è sprovvisto del sensore e della regolazione della soglia di intervento.
Le caratteristiche complete rilasciate dall’azienda per la versione aFAN pro sono consultabili in questo pdf.
L’azienda produttrice è la Collar con sede e stabilimento in Ucraina. Produce e commercializza da più di 20 anni prodotti per acquariofilia con il marchio AquaLighter, mentre i prodotti per cinofilia vengono commercializzati con il brand Puller.
In Italia i prodotti per acquariofilia sono distribuiti da Reefline srl.
Di questa azienda abbiamo già recensito il piccolissimo areatore aPUMP in un articolo a cura di Valerio Zupo.
Conclusioni
Questo raffreddatore mi è piaciuto molto e spero di aver modo di provarlo al sopraggiungere dei primi caldi per verificarne l’efficienza. L’AquaLighter aFAN Pro costa 41,90 euro, mentre la versione normale costa 23,90 euro. Se non siete in possesso di un termostato o di un controller di temperatura come l’STC-1000, vi consigliamo di acquistare la versione Pro, per avere a disposizione il controllo di temperatura. Il prezzo non è dei più bassi, ma il design è studiato appositamente per avere un ridotto impatto visivo, qualità che ben si sposa con piccoli acquari come i NanoReef; va oltretutto detto che non ci risultano esistere molte alternative. Se ne conoscete, vi chiediamo di indicarcele nei commenti.
Ci tengo a ricordare che questo tipo di raffreddamento aumenta notevolmente l’evaporazione, sconsigliamo quindi di adottarlo se sprovvisti di un sistema di rabbocco automatico.
PRO
Ottima fattura;
Sonda e termostato rendono superfluo il controller esterno;
Sufficientemente piccolo da essere adattato alle vasche piccoline.
CONTRO
Pratico per i ricambi, ma poco professionale l’alimentatore USB;
Prezzo elevato, ma parzialmente giustificato dalle caratteristiche uniche del prodotto e dalla qualità.
AquaLighter aFAN Pro
Qualità Costruttiva | |
Qualità | |
Rapporto Qualità Prezzo |
Bella chicca ! 37 dollari se po fa!