Ma il pezzo forte dello stand Tunze, quello che tutti si aspettavano di vedere, era la nuova pompa Tunze Turbelle Stream3 6150.
Capace di modulare la portata da 2.500 l/h fino a 15.000 l/h (6X), con un consumo da 3,5 a 50 watt per ben 300 litri per watt. Proposta anch’essa da settembre a 299 euro, e quindi a 50 litri/ora per euro.
Corredata da un controller che permette di impostarne le prestazioni, la simulazione delle maree, il flusso oscillatorio, la pausa per la somministrazione del mangime ai pesci ed ai coralli, può essere agevolmente controllata anche dal nuovo Smart Controller 7000.
Al di sopra della pompa è stato inserito un deflettore che permette quindi il posizionamento verticale della pompa, e quindi la possibilità di scomparire letteralmente dietro la rocciata come vediamo nella foto dell’acquario che era stato allestito per farle vedere all’opera.
La Tunze Turbelle Stream3 6150 viene accoppiata al vetro tramite due magnetoventose e quindi con ben 8 piedini in silicone blu, per smorzare le vibrazioni ed eliminare quindi il rumore.
Tra l’altro la 6150 con il suo particolare rotore con cuscinetti magnetici dovrebbe risultare, secondo Tunze, praticamente inudibile, e priva di parti soggetti ad usura. Silenziosità che ci piacerebbe però testare in un ambiente silenzioso, visto che in fiera era difficile sentire anche solo un piccolo rumore, ma effettivamente le premesse sono davvero ottime, nessun rumore e nessuna vibrazione. Sembrava spenta.
Il flusso può quindi avere un andamento orizzontale o verticale a seconda dell’installazione della pompa, come poi avete visto dalle immagini precedenti è disponibile anche la Stream Rock che permette l’alloggiamento della pompa senza che questa risulti “così” visibile. Non fatevi ingannare dalla colorazione bianca della Stream Rock, dopo qualche mese in acquario si riempirà di alghe coralline come fanno le stesse rocce vive, e diventerà praticamente invisibile. Per altro grazie al fatto che la calotta di aspirazione può essere rimossa facilmente e può rimanere fuori dalla roccia, la manutenzione rimane comunque semplice anche utilizzando la Stream Rock, che comunque costa altri 67 euro.
Che dire, una pompa davvero interessante, che presenta soluzioni diverse a quelle standard che si sono sempre viste, siamo quindi curiosi di vedere come sarà accolta dal pubblico con la sua forma così inusuale.
Per approfondire la conoscenza dei nuovi prodotti da parte di Tunze vi indirizziamo al sito ufficiale e vi invitiamo a leggere anche il nostro Editoriale sulla fiera per conoscere il nostro punto di vista sull’Interzoo e per approfondire la conoscenza su tutti gli altri stand visitati: