Newa è molto conosciuta per tre prodotti, le sue pompe Newa Jet e gli acquari More e Mirabello. Quest’anno abbiamo visto novità in tutti questi settori e molto altro.
Innanzi tutto lo stand che era molto grande ed in una posizione invidiabile, all’inizio del padiglione 4A, ovvero il primo padiglione che si incontra andando a sinistra dall’ingresso principale, e per inciso quello in cui sono presenti numericamente la maggior parte degli stand acquariofili assieme al padiglione 4.
All’interno dello stand Newa abbiamo poi avuto il piacere di vedere in mostra anche i bellissimi acquari di Gaia Italia, che in verità abbiamo già visto anche negli stand Equo, da vedere qui, ed Anubias, qui.
Ma concentriamoci subito sul costruttore italiano, che portava in visione tutti i propri acquari, sia della serie Mirabello, che della serie Newa More, aggiornati e con tante novità. E devo dire che erano anche molto ben allestiti nella loro semplicità. In effetti questo ci fa pensare che basta davvero poco per poter allestire un bell’acquario in casa, che sia esso un piccolo acquario marino oppure un angolo di aquascaping.
Partiamo dagli acquari più grandi, la serie Mirabello è la serie storica di Newa, e, nonostante l’età si difende ancora bene, grazie soprattutto ai continui aggiornamenti.
Cominciamo dai dettagli. Per la prima volta cominciamo a vedere il brand Newa, che fino ad oggi era sempre stato presente, ma nascosto alla vista, era quasi necessario andarselo a cercare dietro l’acquario o dietro gli oggetti, mentre oggi no, da questo momento il marchio Newa sarà sempre ben in vista.
Sopra abbiamo visto i due nuovi Mirabello 60 Led, che hanno finalmente una dotazione di led completa con 20 led da 0,5 watt ed un totale di 10 watt per 6.500°K, disponibili in finitura bianca e nera, filtro a quattro stadi incluso, riscaldatore da 100 watt compreso, e pompe da 140 a 350 l/h. Sostanzialmente tutto quanto necessario per avere un buon acquario di acqua dolce. Il Mirabello 60 è disponibile anche in versione marina. Come dice il nome il Mirabello 60 è un acquario da 60 litri di capacità, da 62,5×32,5×40(h) cm.
Lo stesso trend è seguito anche per i nuovi Mirabello 30 Led con le stesse caratteristiche del 60. 30 litri di capacità, 42,5×26,5×34,5(h) cm, dotazione led, con 10 led per complessivi 10 watt e sempre 6.500°K, riscaldatore da 50 watt, e pompa da 70 a 230 l/h e filtro a quattro stadi.
Sempre in finitura bianca o nera, e, visti in fiera con questi bellissimi aquascape facevano davvero una bellissima impressione.
Dopo i Mirabello ci occupiamo dei nuovi Newa More, apprezzatissimi nanoreef che stanno davvero spopolando quasi ovunque. Anche sul nostro forum se ne è parlato molto spesso.
Partiamo dai più grandi Nema More 50, da 45 litri, rinnovati e presentati durante la fiera.
Disponibili anch’essi in livrea bianca o nera, con il classico filtro angolare che integra anche l’illuminazione a led da 7 watt timerizzata, con 18 led bianchi e 6 led attinici, riscaldatore da 100 watt, pompa da 300 l/h e 3 watt di consumo.
Anche in soli 50 litri di dimensioni angolari, 35x36x35 cm, gli aquascape che si possono creare sono davvero fantastici.
Ovviamente il Newa More era presente anche nella versione R, ovvero la versione marina, sempre nel taglio da 45 litri, il Newa More 50R.
La differenza con il Newa More 50 per acquari di acqua dolce sono nei led, qui 12 watt di potenza con 22 led bianchi e 14 attinici, ed ovviamente lo schiumatoio.
Carino quello che si può fare anche a livello marino, ma ovviamente considerando che con una luce di questo tipo non si possa pensare di allevare coralli anche solo di media difficoltà, ma per zoanthus e molli in generale, qualche gamberetto, si dovrebbero ottenere ottimi risultati.
Troviamo poi il Newa More 30R, ovvero la versione marina da 30 litri.
Disponibili anch’essi in livrea bianca o nera, con il classico filtro angolare che integra anche l’illuminazione a led da 7 watt timerizzata, con 18 led bianchi e 6 led attinici, riscaldatore da 50 watt, pompa da 300 l/h e piccolo schiumatoio.
Ed ovviamente anche in versione dolce.
Per finire con i piccoli Newa More 20, solo dolci.
Davvero spettacolari nella loro semplicità e dimensioni. 20 litri in un cubo da 26 cm di lato, 4 watt di illuminazione a led con 12 led bianchi, pompa da 150 l/h e filtro compreso.
Continua e finisce a pagina 2, con le nuove pompe, e la soluzione Led+
Qualcuno sa che ghiaia è quella nei primi due acquari? Grazie
Ghiaia ambra della Zolux
Grazie tanto per la risposta..
Ne approfitto per chiedervi anche se sapete che tipo di legno è quello nel Mirabello 60 Bianco, quello con le Anubias attaccate..