Siamo stati estremamente contenti di ritrovare lo stand Aquatronica all’Interzoo, la cui ultima apparizione era datata 2012, come potete rileggere in questo articolo.
Sembra infatti che finalmente gli eventuali problemi palesati con l’assenza alla scorsa manifestazione siano definitivamente alle spalle. La presenza all’Interzoo ne è infatti una chiara testimonianza. Abbiamo trovato Massimo Brandi e Federica Comastri in splendida forma, e non solo perché ci hanno offerto delle freddissime birre!
Abbiamo recensito Aquatronica quasi 10 anni fa, recensione ancora attuale che potete rileggere qui, un sistema che ci è sempre piaciuto e che abbiamo sempre supportato, e di cui, in un certo senso, siamo stati testimoni della sua forte ascesa. Negli ultimi anni l’unica novità che ha riguardato l’aquarium controller è stato relativo al nuovo display touch, che faceva bella vista all’interno dello stand. Finalmente a Norimberga sono stati presentati tre interessantissimi nuovi moduli, ovvero i moduli per comandare le pompe di movimento.
Siamo infatti parlando dei due nuovi moduli Ecotech Dimming Module e JB-Pump Dimming Module che si aggiungono al già esistente Tunze Pumps Module.
I nuovi moduli di gestione delle pompe
In questo momento quindi Aquatronica può gestire compiutamente le più diffuse pompe di movimento nel mondo degli acquari. Parliamo infatti delle Vortech e delle Jebao che si aggiungono alle Tunze già esistenti.
Vediamo in dettagli i due nuovi moduli presentati.
Eco-Module (ACQ470): è il nuovo modulo dedicato al mondo Ecotech Marine. Non solo può gestire le pompe in ogni loro aspetto ma ne può gestire anche le plafoniere. Da oggi sarà possibile gestire sia le Vortech che le Radion direttamente dall’Aquarium Controller di Aquatronica.
JB-Module (ACQ480): è il nuovo modulo dedicato alle pompe Jebao. Il modulo funziona anche con qualsiasi pompa, o con qualsiasi accessorio, che funzioni in 0-10V o 0-5V. Questa è ovviamente una ottima notizia perché consente di pilotare quasi tutto quello che sia in commercio. Ed in questa fiera abbiamo visto diverse aziende presentarsi con una predisposizione 0-10V.
Presso lo stand Aquatronica era stato allestito un acquario dove erano presenti le pompe dei vari brand in mostra. E sui cui era possibile giocare utilizzando il sistema Aquarium Controller presente.
Le nuove plafoniere
In occasione della fiera era possibile anche ammirare le nuove plafoniere Aquatronica.
Partiamo dalla plafoniera Sun Strip (ACQ530), ovvero delle barre a led da appoggiare sui bordi dell’acquario. Sono compatibili con i controller Aquatronica ma possono anche essere pilotate direttamente tramite bluetooth.
Poi abbiamo visto la nuova plafoniera Twiggy (ACQ525). Composta da 11 strisce led, 7 diverse colorazioni, nella versione marina e 5 strisce led con 3 diverse regolazioni dei colori per la versione di acqua dolce.
Sopra è possibile vedere anche la differente finitura possibile da utilizzare sulla plafoniera Twiggy.
Nuova anche la plafoniera Classic (ACQ523), 9 strisce led, 5 diverse colorazioni, nella versione marina e 5 strisce led con 3 diverse regolazioni dei colori per la versione di acqua dolce.
Il Black Box Controller è l’interfaccia Aquatronica che non comprende più lo schermo, ma che utilizza lo schermo di smartphone o tablet. In questo modo si può spendere meno per acquistare il sistema, utilizzando quello che si possiede già in casa. Notevole il fatto che comunque ci siano 4 led di allarmi e 4 pulsanti configurabili per scelte rapide.
Per ulteriori informazioni sui prodotti Aquatronica vi rimandiamo al loro sito, a cui potrete rivolgervi per qualsiasi informazione.
Come sempre vi ricordo che nel nostro Editoriale potete trovare i link a tutti gli stand finora recensiti, in continuo aggiornamento, oltre che le nostre personali impressioni sull’Interzoo 2016 da poco concluso.