Lo stand CEAB è cambiato molto da quello che eravamo abituati a vedere negli ultimi anni, e dobbiamo dire che ci è piaciuto molto, bianco e lineare, che rispecchia in pieno la filosofia dell’azienda.
Il costruttore italiano si è presentato in fiera con molte novità, e per farle risaltare al meglio ha posto nel centro del proprio stand un bellissimo aquascape creato da Dario Schelfi, che utilizzava la nuovissima plafoniera a led Manta.
La nuova plafoniera ha l’alimentatore integrato ed esiste in due versioni, sia per acquario marino che per acquario dolce.
La CEAB Manta per acqua dolce ha 60 watt di potenza che sviluppano 8.800 lumen con due tipologie di led che hanno 8.000°K e 6.500°K oltre al funzionamento come luce lunare. Le dimensioni sono abbastanza contenute, in 32x25x4,5 cm ed è costruita interamente in alluminio anticorrosione, che funziona quindi anche come enorme dissipatore, rendendo inutile l’utilizzo delle ventole.
La resa sull’acquario di acqua dolce era davvero fantastica.
In CEAB, giustamente, ci tengono a sottolineare che questa plafoniera, come per altro anche tutte le altre, sono state interamente progettate e costruite in Italia.
Qui sopra vediamo il piccolo display integrato che ne permette le varie regolazioni.
La resa sopra l’acquario.
L’acquario di Dario Schelfi non fa altro che far risaltare al meglio questa plafoniera.
La versione della Manta CEAB per acquario marino ha sempre 60 watt di potenza che sviluppano 8.500 lumen con due tipologie di led, da una parte i noti Royal Blu e dall’altra una tipologia di bianco da circa 15.000°K oltre ovviamente, anche per questa tipologia, alla possibilità di funzionare come luce lunare.
Dalla Manta passiamo alla Medusa, una nuova plafoniera che sembra una navicella spaziale.
Una plafoniera estremamente potente, con alimentatore integrato che si presenta nelle due solite versioni, acqua dolce e marina.
La versione per acqua dolce ha 185 watt per 20.000 lumen, con dissipazione di calore passivo tramite la scocca esterna di alluminio. La versione in acqua dolce ha 6.500°K mentre la versione marina ha due tipologie di led, i bianchi da 15.000°K ed i Royal Blu. Ovviamente salendo rispetto al dolce i gradi kelvin diminuisce leggermente anche la resa luminosa, avendo a disposizione 19.000 lumen. In ogni caso dovrebbero essere più che sufficienti per far crescere qualsiasi cosa. La CEAB Medusa ha un dimetro di 53 cm ed è alta 22 cm.
Non dobbiamo poi dimenticare le altre soluzioni a led proposte da CEAB come Slim che vediamo in foto, che si aggancia sui due lati dell’acquario, da 45 a 105 cm di lunghezza, e Moray che è da soli 33 cm, e si aggancia su un solo lato.
La bellissima confezione della plafoniera Moray.
Tutte le plafoniere CEAB Slim con le diverse lunghezze.
Per ulteriori informazioni sui prodotti CEAB vi rimandiamo al loro sito, a cui potrete rivolgervi per qualsiasi informazione.
Come sempre vi ricordo che nel nostro Editoriale potete trovare i link a tutti gli stand finora recensiti, in continuo aggiornamento, oltre che le nostre personali impressioni sull’Interzoo 2016 da poco concluso.