Lo stand Blau aquaristic come tutti gli anni era pieno di novità, dagli schiumatoi, alle lampade, per arrivare ai tubi T5 ed ai sistemi di nano-raffreddamento. Vediamo tutto più in dettaglio.
Blau aquaristic è una azienda spagnola di Barcellona, che si è fatta conoscere negli anni per i sistemi di illuminazione T5 e per i propri schiumatoi. Allargandosi poi ai praticissimi sistemi integrati per nanoreef, alle plafoniere a led fino ad arrivare ad avere un catalogo praticamente completo su tutto quanto concerne l’acquariologia.
Anche quest’anno Blau ha investito molto nella fiera di Norimberga, ed ha fatto un bellissimo stand, ancora più bello e più ampio di quello di due anni fa, a testimonianza che sta lavorando bene e con ottimi riscontri.
Appena entrati nello stand ci siamo soffermati sugli schiumatoi Scuma MKB. Ne fanno parte quattro schiumatoi, anche se in fiera ce n’erano solo tre in esposizione, che sono gestiti tramite una pompa a corrente continua e quindi a portata variabile. Sono gli MKB 130 DC, MKB 160 DC, MKB 200 DC ed MKB 250 DC. Dove il numero indica il diametro in millimetri dello schiumatoio stesso.
Le pompe sono delle Reef Motion DC, che sono sempre commercializzate da Blau.
Qui sopra vediamo la Reef Motion 3KDC nominalmente da 3.000 l/h con girante tradizionale, e che equipaggia lo schiumatoio MKB 200 DC. Visto il diametro degli schiumatoi è ovvio che sono stati studiati per essere indicati per acquari molto diversi tra loro. Si parte infatti da 500 litri per il piccolo schiumatoio da 13 cm di diametro fino ad arrivare ai 2.900 litri per il più grande schiumatoio da 25 cm. Le portate d’aria vanno da 500 a 1.900 l/h.
Il controller è molto semplice e permette di aumentare e diminuire la potenza, oltre ad un display a cristalli liquidi che mostra la potenza istantanea.
Gli schiumatoi sono davvero ben fatti, con pompa interna e schiumatoio sospeso su piedini in silicone.
Una caratteristica interessante è senza dubbio il galleggiante interno al bicchiere, che in effetti non sappiamo se equipaggi poi tutta la serie di schiumatoi o solo i più grandi, che blocca la pompa in caso di eccessivo riempimento.
Una cosa che ci piacerebbe vedere di serie su ogni schiumatoio.
Gli schiumatoi sono interamente costruiti in acrilico, ed hanno l’ingresso anche per l’ozono.
La portata dell’acqua si può regolare tramite la manopola girevole che vedete in foto fra lo schiumatoio ed il controller della pompa.
L’acquario marino in mostra aveva ovviamente lo schiumatoio Scuma in sump, ma faceva vedere le pompe di movimento Wave Motion, la plafoniera Lumina, ed il sistema di raffreddamento tramite ventole aquaventilador.
Molto scenografico l’aquascape che metteva in mostra oltre alla plafoniera Lumina anche tutti i nuovi accessori per acqua dolce.
A pagina 2 gli accessori per aquascaping, la ventolina per nanoreef, i T5 e le plafoniere
The products of Blau Aquaristic are Made in China…