Lo stand Elos è uno di quelli che vale sempre la pena visitare all’Interzoo.
Il proprietario, Nicola Gandini, è un grande appassionato di acquariofilia e di design, e questo si riflette sui prodotti. Non scopriamo certo noi che i prodotti Elos siano estremamente ben fatti, ricercati e, purtroppo, costosi. Prezzo che è necessario pagare per avere una tale ricercatezza.
Ed anche in questo Interzoo Elos ha seguito la sua storia proponendoci oggetti belli, bellissimi ed estremamente ricercati nel design.
Attualmente Elos ha puntato molto sull’acqua dolce creando un sodalizio con Dario Schelfi con cui è stato creato il catalogo Aqua Gardening che veniva distribuito presso lo stand, ma soprattutto con il quale è stata creata la nuova linea Essential che racchiude moltissimi nuovi oggetti.
Le nuova plafoniera Elos Stella
Cominciamo a descrivervi lo stand Elos parlando della nuova plafoniera led Elos Stella.
Una plafoniera a led che si compone di 4 canali di colore, RGB, ovvero rosso, verde e blu, ed un canale bianco. Tutto facilmente importabile tramite il display Oled con tasti a sfioramento.
O tramite collegamento a smartphone, tablet e pc con tecnologia NFC. Tecnologia che taglia fuori i dispositivi Apple che non dispongono del collegamento NFC utilizzabile per questo scopo.
I led bianchi sono dei Philips Luxeon da 146 lm/watt ed hanno uno spettro di 6.500°K. I led RGB invece sono dei Seoul Semiconductor da 100 lm/watt. La plafoniera in totale ha 20 watt di potenza alla presa, rendendola indicata per acquari di acqua dolce ma non per acqua marina.
Il timer è ovviamente compreso ed è totalmente passiva, grazie alla costruzione interamente in alluminio.
La plafoniera Elos Compact
A fianco alla Elos Stella c’era un altra interessante plafoniera a led di Elos, ovvero la Planet Compact, upgradabile ed utilizzabile in praticamente ogni contesto.
Costruita interamente in alluminio anche lei, ha la possibilità di cambiare i led a bordo tramite comode strips.
La costruzione interamente in alluminio, come la Stella, ma con una ventola centrale garantisce minima rumorosità, ma già ci fa vedere quanto più potente possa essere questa plafoniera.
I led massimi possono essere ben 36 in questa notevole plafoniera. Si può scegliere su combinazioni di colore denominate: Deep Red, Royal Blu, UV Blue, Green, Cool White e Warm White.
Elos assicura che una singola Planet Compact possa adeguatamente coprire un acquario di 80 cm di larghezza.
Non abbiamo foto su acquari di acqua marina, ma su questo acquario di acqua dolce fa davvero un ottimo lavoro.
La versione marine della Elos Planet Compact monta 24 led sui 36 massimi. 12 led Royal Blue, 4 led Bianco Caldo e 8 Bianco Freddo, lasciando libere 2 strips da 6 led.
La versione dolce invece utilizza 4 strips, 14 led bianco freddo, 6 led bianco caldo e 4 led rossi. Il prezzo per entrambe le plafoniere è pari a 652,70 euro.
Continua a pagina due con le novità in ambito dolce e marino e con il nostro video in UHD 4K