Nelle nostre giornate spese a cercare novità ad Interzoo siamo stati letteralmente rapiti da una azienda che ha portato in fiera una collezione di acquari davvero notevole e di grande presenza scenica.
Ifalos è una realtà che proviene dalla penisola calcidica in Grecia, e che da ormai diversi anni propone una serie di acquari progettati e realizzati per coniugare le esigenze tecniche delle comuni vasche con un design innovativo e all’avanguardia. Il concept che sta dietro alle produzioni Ifalos Exclusive Aquarius Collection è molto semplice, ma di sicuro effetto: integrare un oggetto prettamente tecnico come l’acquario nel contesto abitativo, realizzando attraverso l’unione di forme, colori ed elementi pseudo-architettonici un vero e proprio complemento di arredo dallo stile raffinato ed elegante.
Semplice a dirsi forse, ma come si realizza un progetto così ambizioso?
Sicuramente attraverso uno studio approfondito delle forme geometriche, una gestione particolarmente oculata degli spazi per garantire un corretto posizionamento di tutta la parte tecnica, la scelta oculata di materiali da costruzione, legni pregiati, finiture di alto livello, il tutto armonizzato in un complessivo che sembra in tutto e per tutto un opera d’arte.
L’integrazione è davvero spinta al massimo.
E’ davvero bellissimo vedere che le vasche degli acquari, normalmente un contenitore da ammirare per il loro contenuto, diventino quasi delle gemme incastonate in un mobile che è design puro e che non farà altro che valorizzare ulteriormente l’ambiente a cui è destinato.
Tutti i supporti presentati da Ifalos erano costruiti in legno multistrato, verniciati e laccati a prova di acqua marina e quindi garantiti per durare nel tempo anche in condizioni di utilizzo davvero estreme.
Ogni singolo pezzo è stato studiato per fornire non soltanto un design raffinato, ma anche il maggior spazio possibile per poter alloggiare la parte tecnica che può variare in base alla dimensione della vasca e alla tipologia di acquario da supportare.
Ad esempio per tutti gli acquari destinati al marino sono stati predisposti appositi spazi per alloggiare una sump (anche se in alcuni casi si tratta di vaschette di piccole dimensioni), gli appositi scarichi e risalite in posizioni defilate e non a vista.
In alcuni modelli è stato possibile integrare anche l’illuminazione, lasciando comunque la possibilità di cambiare la plafoniera in base alle esigenze personali, ferme restando le limitazioni di spazio necessariamente presenti e dovute ad una conformazione particolare del mobilio.
Vediamo quindi alcune dei bellissimi accoppiamenti vasca-mobile che Ifalos ha allestito in questa occasione.
Iniziamo con Aegean Line, una collezione dalle dimensioni abbastanza contenute e con mobili davvero leggeri nella forma, ma sicuramente particolari.
La caratteristica principale di questi mobili è quella di lasciare gran parte della vasca esposta, nel senso che il vetro fuoriesce dalla struttura di supporto e rimane quindi a vista per gran parte della sua superficie.
La struttura portante è disponibile in tre diverse forme geometriche (rettangolo, ellissoide e trapezio) ed è in grado di ospitare la parte tecnica accessibile attraverso delle ante laterali ben celate alla vista. Qui a seguire potete scorgere la piccola sump ricavata nel mobile.
Le proposte Ionian Line e Ikarian Line, sono caratterizzate da un blocco centrale che viene raccordato all’arcata superiore tramite due estensioni laterali, che ne costituiscono i pilastri portanti.
Su questo particolare architrave sono alloggiate le plafoniere, naturalmente ben integrate nella struttura in modo che sia visibile solo la sorgente di luce.
Diverse le colorazioni disponibili, si va dal classico nero nella versione opaca o lucida, al bianco, rosso, grigio, fino alla possibilità di avere il legno a vista solo nella parte centrale o nell’intero mobile.
Ifalos ha garantito la possibilità di variare a proprio piacere le combinazioni dello chassis tra una palette di colori predefinita ma abbastanza ampia, in modo da soddisfare anche i clienti più esigenti.
Prosegue a pagina due con acquari ancora più belli e più innovativi
Bellissimi acquari…
Peccato che li abbiano riempiti solo con qualche roccia morta… Avrei preferito vederne una soluzione funzionante (anche se non per forza con animali difficili da tenere)
Bhè considera che in fiera sarebbe comunque una finzione…