Lo stand Nyos era presente all’Interzoo con la solita livrea scura tendente al viola, e ospitava al suo interno anche un acquario con i bellissimi coralli di WhiteCorals.
Questa è la terza partecipazione che vediamo di Nyos all’Interzoo, la prima volta lo stand era molto piccolo, mentre nelle due ultime partecipazioni lo stand è rimasto praticamente immutato. Nyos, per chi ancora non lo sapesse, in Italia è distribuito da Reefline ed è diventato famoso per i propri test dell’acqua, che ad esempio potete acquistare da AquaticLife, ma che sin dallo scorso Interzoo è diventata famosa anche per l’ottima qualità dei propri schiumatoi Quantum.
Anche noi su DaniReef abbiamo testato un Quantum 160 e ne siamo rimasti molto favorevolmente impressionati, tanto da attribuirgli ben 4 stelle e mezzo nella nostra recensione che potete rileggere seguendo questo link.
Nello stand erano subito visibili tutti e tre i modelli Quantum in una vasca dimostrativa ed in doppia copia, curiosamente tre erano accesi e tre erano spenti, probabilmente per meglio far vedere la costruzione interna, oltre che la qualità dello schiumato. Vi ricordiamo, in ogni caso, che non è comunque possibile valutare lo schiumato in una situazione simile, perché senza un carico organico da smaltire lo schiumatoio non potrà mai funzionare come sotto un acquario ben allestito.
I tre schiumatoi erano da sinistra il Nyos Quantum 120, il Nyos Quantum 160 e il più grande Nyos Quantum 220.
A parte, spento e solo in bella mostra, era possibile vedere lo schiumatoio più grande prodotto da Nyos, il Quantum 300.
Un mostro da ben 4.400 l/h d’aria su due canali, mossi entrambi da una pompa Quantum 5.0. 44 watt di potenza per acquari che vadano da 1000 a 4000 litri. Un vero mostro.
Sempre molto interessanti anche i prodotti dedicati all’alimentazione dei coralli, come Instant Plankton ed LPS Power. Instant Plankton è una miscela di zooplancton microincapsulato, con dimensioni fra 5 e 20 micron, addizionato di vitamine e con basso contenuto di nitrato e fosfato. LPS Power invece è un mangime granulato dedicato espressamente ai coralli duri LPS, ovvero a polipo lungo, come Euphyllie, Scolymie, Acantastree, Fungie, Micromusse, etc. Inusuale il fatto che si parli di mangime granulato e non polverizzato come siamo abituati a vedere, ma che può avere la sua importanza perché gli LPS hanno normalmente una bocca molto grande in grado di accettare questo tipo di cibo, che deve quindi essere somministrato direttamente. Creato direttamente dalla polpa di pesce, senza coloranti, pesticidi e senza modifiche genetiche, secondo Nyos garantisce una ottima crescita e colori molto saturi.
A me pensare di inserire l’Aloe Vera in acquario è sempre sembrata una cosa un po’ strana, ma è innegabile che abbia diversi benefici effetti. Sweet Aloe, True Algae e Wild Goji sono tre formulazioni di mangime per pesci. Sweet Aloe è un granulato morbido in cui l’Aloe serve per fortificare le difese immunitarie dei pesci. True Algae è sempre un mangime granulato ma preparato assieme ad alghe di ottima qualità. Infine Wild Goji è invece un mangime granulare morbido, come gli altri due, ma questa volta addizionato di Bacche di Goj, che, secondo Nyos, essendo ricco di carotene, vitamine e astaxantina dovrebbe stimolare la colorazione dei pesci.
Interessanti anche gli integratori commercializzati da Nyos, qui vediamo lo Stronzio, lo Iodio e gli Elementi Traccia.
Così come vediamo gli integratori di macroelementi, Magnesio, Carbonati e Calcio.
Per approfondire la conoscenza dei prodotti Nyos vi rimandiamo alla loro home page, in inglese e tedesco, oppure al sito del distributore italiano Reefline che li descrive nel proprio sito in italiano. In vendita potete trovare i prodotti Nyos su Acquatic Life, e gli alimenti specifici per coralli su ReefJoker. Infine vi ricordiamo il nostro editoriale sull’intero Interzoo, che vi racconta non solo le nostre impressioni sulla importante manifestazione tedesca, ma a pagina tre contiene l’elenco di tutti gli stand e di tutte le novità di cui abbiamo parlato fino ad oggi.