Le cose avvengono, lo dico spesso, e quest’anno ho avuto la fortuna di conoscere Bob Smith all’Interzoo 2016.
Prima di tutto devo ringraziare Giulia e Sam di Corallinea per avermelo fatto conoscere. Per avermi fissato un appuntamento ed avermi portato direttamente al suo stand, quello della EcoSystem Aquarium. Che era a sua volta ospitato all’interno dello stand Nature’s Ocean.
Bob Smith è realmente un personaggio nel mondo dell’acquariofilia, estremamente appassionato del proprio lavoro, tanto da averci dedicato larga parte della sua vita.
Dalle sue parole si capisce l’enfasi e la passione, e letteralmente gli si accendono gli occhi quando può parlare della sua creatura più famosa, il Miracle Mud. Quando descrive compiutamente come funzioni il metodo e perché funzionerà sempre e con ottimi risultati.
Ma qui all’Interzoo è venuto per mostrare la sua ultima creatura, il Mineral Pod che potete vedere nella foto seguente.
In pratica una vaschetta per contenere una porzione di Miracle Mud.
Da posizionare direttamente in sump, il nuovo prodotto Ecosystem Aquarium promette di denitrificare l’acqua in maniera naturale. Rilascia oltre 70 minerali ed elementi traccia, rendendo inutile l’aggiunta di oligoelementi.
Incentiva l’estroflessione dei polipi dei coralli, e riesce a far risaltare la colorazione dei pesci. Stimola inoltre la riproduzione delle zooxantelle.
E’ stato dimostrato che riesce addirittura a far regredire l’HLLE, ovvero l’erosione della linea laterale di alcuni pesci.
Si presenta, come lo vedete, come un terriccio, che ovviamente nel tempo si consuma e deve essere ripristinato.
Apparentemente sembra un prodotto senza alcuna controindicazione, e, vi dico la verità, avendolo sentito raccontare dal suo inventore, non vedo l’ora di provarlo. In fondo i benefici sembrano tanti, soprattutto la denitrificazione. E per questo non vedo l’ora che diventi disponibile su Corallinea.
Per avere ulteriori informazioni su Mineral Pod e Miracle Mud vi rimandiamo al sito di Ecosystem Aquarium. Inoltre vi lasciamo anche l’indirizzo del sito del distributore italiano che è Corallinea. Infine vi lasciamo il link al nostro editoriale sulla fiera, che riporta i nostri commenti e l’elenco di tutti gli stand di cui abbiamo fatto un approfondimento. Non perdetevelo!
Home Page Corallinea