Le Philips CoralCare sono fra noi, e precisamente sul mio acquario che riparte ufficialmente questa settimana, si spera sotto un buon auspicio.
Come sapete la plafoniera a led Philips CoralCare è una delle novità del 2016, acquariologicamente parlando. Philips infatti non la conosciamo certo oggi, e la sua discesa in campo ha incuriosito un po’ tutti.
Di questa plafoniera ne abbiamo parlato tanto, abbiamo visto un video in 4K, e l’abbiamo analizzata a fondo. Ora però ce l’abbiamo qui fra le nostre mani, anzi l’abbiamo montata, e l’abbiamo accesa. Vediamo di rendervi partecipi di tutti quegli aspetti che non si riescono a cogliere direttamente guardando un prodotto in fiera.
I Led della Philips CoralCare
I led sono ben 104, e la potenza al muro della plafoniera è di 190 watt, valore che, come noto, verificheremo nella nostra recensione. I led sono tutti Philips Lumileds e sono così distribuiti:
- 40 x Luxeon TX 6500K/70
- 32 x Luxeon T Royal Blue
- 16 x Luxeon UV 420nm
- 8 x Luxeon Rebel Cyan
- 8 x Luxeon Rebel Phosphor Converted Amber
I due canali in cui sono suddivisi i led sono i seguenti:
Canale 1:
- 32 x Luxeon T Royal Blue
- 16 x Luxeon UV 420nm
Canale 2:
- 40 x Luxeon TX 6500K/70
- 8 x Luxeon Rebel Cyan
- 8 x Luxeon Rebel Phosphor Converted Amber
La Durata
Philips garantisce una durata incredibile per la propria plafoniera. Infatti i Led, alcuni da 3 ed alcuni da 5 watt sono pilotati a bassa corrente per arrivare a oltre 25.000 ore di funzionamento. Le specifiche indicano infatti che se utilizzate in ambienti con temperature inferiori a 35 gradi, al 100% della loro potenza nominale, il 90% delle plafoniere dopo 25.000 ore avranno ancora l’80% della potenza originale. Ogni deviazione da quelle specifiche non farà che aumentarne, o diminuirne, la durata. L’utilizzo medio della plafoniera nel mio caso è di 12 ore, sebbene mai a potenza massima. Potremmo dire che in media sarebbe come utilizzarle per 4 ore al giorno al 100%. Questo vorrebbe dire circa 6249 giorni di uso, quasi 18 anni. E considerando che a casa mia 35 gradi non ci saranno praticamente mai… potremmo evitare di preoccuparci della luce per molto molto tempo. Anche perché comunque, in quel momento, avremmo ancora l’80% di luce disponibile!
Dal punto di vista pratico posso dire che le plafoniere pesano, e non poco, ed agganciarle al soffitto non è la cosa più semplice del mondo. Il mio poi è in cartongesso quindi abbiamo dovuto evitare. Pensateci quando propendete per l’acquisto.
Copertura
Ogni Philips CoralCare può coprire 80×60 cm di un acquario di coralli duri SPS, e fino a 100×80 cm di un acquario normale. Il mio acquario marino misura 130×60, quindi ogni plafoniera dovrà coprire 65×60, una misura più che perfetta per dimostrare tutto il potenziale di queste lampade a led.
La Programmazione
Il software purtroppo funziona solo in ambiente windows, non funziona tramite wifi, e non è possibile arrivarci con smartphone o tablet. E’ programmato per avere i due canali a led disponibili miscelati con dei limiti ben precisi. Non è possibile infatti fare accostamenti troppo strani, per evitare problemi ai coralli.
Non ci sono fasi lunari, e la luminosità minima, secondo me, è un po’ troppo alta per un utilizzo notturno. Ma ne saprete di più nella nostra recensione. Non è possibile impostare neppure un periodo di adattamento. Considerando però che stiamo parlando di luce distribuita questo non dovrebbe certo essere un problema.
La programmazione è però estremamente semplice, e quando dico estremamente, vuol dire proprio estremamente. La sicurezza di non fare danni è, per alcune tipologie di utenti, impagabile. Si imposta il punto di colore sui colori freddi e sui colori caldi, si imposta l’intensità e l’orario, ed aiutati dal grafico si può creare l’impostazione perfetta.
Nelle prossime settimane vi faremo vedere come programmarla in pochi semplici tocchi.
Il prezzo è di 749 euro per singola plafoniera, e la potete trovare in vendita, ad esempio, su Corallinea.
Noi per ora ne siamo entusiasti. E continueremo a raccontarvela giorno dopo giorno. Se avete domande i commenti sono, come sempre, a vostra completa disposizione.
(ps: vi piace la rocciata?)
rocciata a dir poco fantastica!!!il fatto che le plafoniere non sia comandabili da Mac e ne tramite smartphone è veramente un peccato…
Grazie 🙂 Bhè in effetti sarebbe stato più comodo, ma mi hanno detto che per il Mac ci stanno lavorando…