È stata presentata al Macna 2016 la nuova plafoniera della Orphek: la 500 Watt Amazonas LED.
Sorella maggiore della Orphek Atlantik P300 della quale vi abbiamo parlato tempo fa (leggi qui), la 500 Watt Amazonas LED si appresta a diventare la nuova ammiraglia di casa Orphek.
Come nel caso della P300 la Amazonas è stata progettata per grandi acquari. Nel caso dell’Amazonas soprattutto per installazioni commerciali, zoo e acquari pubblici.
L’aspetto fa subito ricadere il pensiero alla Gieseman Galaxxy 500 led (leggi qui), e di fatto risultano molto simile esteticamente. Ma avvicinandosi e andando ad approfondire la progettazione della nuova Orphek, si notano delle differenze sostanziali. Giesemann presenta un enorme riflettore a led multichip, al contrario dell’Amazonas che presenta 60 piccoli riflettori separati ognuno con 4 led.
Orphek garantisce una penetrazione fino a 15m, ribadendo con questa efficienza l’ovvio indirizzo verso vasche molto generose ed escludendo di fatto l’utilizzo in vasche private.
Il Set di colore e temperatura è disponibile sia per installazioni marine che per acquari dolci.
Il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno a 1300 €.
Noi di Danireef sicuramente non avremo modo di provare questa plafoniera sulle nostre vasche ma se voi avete una vasca adatta a montarne una sopra fatecelo sapere, saremo curiosi di conoscerne l’efficienza.