Noi di DaniReef vogliamo presentarvi la nuova pompa di risalita della Deepwater Aquatics la BLDC3.
Una pompa che si vuole distinguere dalle altre pompe di risalita, utilizzando una tecnologia ancora non usata su pompe di risalita DC controllabili.
La Deepwater su questa sua nuova pompa abbandona il classico rotore ad albero magnetico, per passare ad un nuovo rotore sferico. Il rotore è poi completamente rivestito da un “cuscinetto” in ceramica, che viene alloggiato in una sede anch’essa rivestita in ceramica.
Questa impostazione porta ad una forte semplificazione nelle varie componenti, l’albero e le guarnizioni infatti vengono eliminate rispetto al vecchio rotore convenzionale. Questo dovrebbe garantire un migliore assemblaggio ed una semplificazione nella costruzione. Per esempio l’allineamento non sarà più un problema con questo tipo di assemblaggio, garantendo cosi sempre la stessa efficienza di costruzione.
I rotori sferici sono anche meno suscettibili all’accumulo di detriti.
Questo nuovo rotore garantisce minor rumore, minore manutenzione e minore dimensione della pompa. Di fatto questa pompa è più larga che lunga; 84 millimetri rispetto ai 95 millimetri di larghezza.
La pompa garantisce una prevalenza massima di 3 metri e una portata di 3.000 litri/ora.
Altra caratteristica aggiuntiva esterna alla pompa è il controller LCD che permette di monitorare e segnalare tutte le informazioni della pompa tra cui corrente, consumo, velocità, tempo di lavoro ed altro.
Caratteristiche Tecniche
Rotore: rotore di forma sferica, magnete Rb-Fe-B incorporato nella girante da una lamiera di acciaio inox.
Cuscinetto: cuscinetto a sfera in ceramica ultra-dura e resistente all’usura.
Dati dichiarati
- Tensione nominale: 12V DC
- Potenza assorbita: 25 watt
- Testa di pressione: 9.8 ft
- Portata massima: 792 gph – 3000 l/h
- Massima temperatura del sistema: 140°F – 60℃
- Connettori: 2 (ingresso ed uscita)
- Corrente nominale (@ 12V): 2 amplificatori
- Tipo motore: brushless, controllato da microprocessori
- MTBF: 20.000 ore
- Peso: 1.4 LB, 650g
- Software: sinusoidale controllata per un funzionamento silenzioso.
Il prezzo dovrebbe essere al momento del lancio sul mercato di 150€.
Noi di DaniReef come sempre apprezziamo le nuove sperimentazioni in ambito tecnologico, quindi non possiamo che lodare la Deepwater per aver progettato questa nuova pompa di risalita, adesso bisognerà valutarne l’efficienza e l’effettiva qualità… e capire chi la importerà in Italia per poterne così avere un esemplare in prova. Lo sapete, noi siamo estremamente curiosi.