Finalmente svelate anche in Italia la nuova plafoniera led LRM e la pompa KPS di Aqamai.
Per la prima volta infatti sono state svelate al pubblico durante il PetsFestival 2016 nello stand Hydor. Come saprete infatti Hydor ha deciso di creare un nuovo brand di altissimo livello, Aqamai appunto. Aqamai si pone infatti nella parte più alta del mercato, con prodotti di altissimo livello tecnologico. Se ricordate ne avevamo parlato in occasione dell’articolo Aqamai – il nuovo brand di alto livello per plafoniere, pompe e tanto altro.
Ma oggi finalmente abbiamo potuto mettere le mani su questi due gioielli anche in Italia, dopo averli visti in preserie proprio alla fiera Interzoo di Norimberga.
La pompa KPS
Partiamo dalla piccola, piccolissima pompa Aqamai KPS. In verità una pompa piccola solo di nome, perché accreditata di ben 4.150 l/h con consumo massimo di 10 watt.
Piccola, piccolissima, ma con in dotazione la solita magnetoventosa brevettata da Hydor. Una delle particolarità di questa pompa è di poter essere programmata direttamente da cellulare o tablet. In maniera semplice si può scegliere fra una serie di preset impostati per la tipologia di coralli o di ambienti marini.
Davvero semplice quindi poter acquistare questa pompa, inserirla in acquario, e programmarla per LPS o per SPS. In maniera semplice, sicura e veloce, essendo il programma approvato direttamente dai tecnici Aqamai.
Ma il bello è che tramite il programma di impostazione, che è comune alle pompe ed alle plafoniere, è poi possibile anche gestire la plafoniera LRM.
La plafoniera a led Aqamai LRM
La plafoniera, come potete vedere, è davvero bellissima! Molto sottile, con i due cluster in evidenza, con lenti da 90°.
I led sono di 8 colorazioni diverse e suddivise in 6 canali. In totale parliamo di ben 15 led per cluster. Particolarmente interessanti i led “cool white” che sono 6 Nichia NVSW219C da CRI > 70 e 180 lumen/watt, un valore estremamente elevato.
Completano i led una coppia di led UV della SemiLEDs da 405 nm, 4 Indigo sempre SemiLEDs da 415 nm, 6 Royal Blue ancora della Nichia NCSC219BT (particolarmente belli devo dire), 6 Blue Nichia NCSB219BT, 2 Green Nichia NCSG219BT, 2 Red-A Nichia NCSR219BT e per finire 2 Red-B OSRAM Oslon SSL.
Parliamo di circa 100 watt di potenza per singola plafoniera.
Dotazione quindi estremamente completa che permette di utilizzare la plafoniera sia in acqua marina che in acqua dolce.
Qui sopra la vediamo in acqua marina. E devo dire che la resa è davvero ottima. Anche se bisogna fare i complimenti anche ai ragazzi di Hobby Acquari che hanno creato il minireef.
Qui sopra potete vedere la resa con i coralli contenuti nell’acquario.
Ma come abbiamo detto anche sull’acquario di acqua dolce la resa era davvero incredibile.
Purtroppo la tipologia di pompa esterna che spruzzava acqua sulla superficie non permette una vista agevole di questo bellissimo acquario.
Un po’ più da lontano si riesce ad apprezzare il bel lavoro di Aquascaping di Samuele Gamberini e la resa della plafoniera.
Degno di nota anche il supporto metallico della plafoniera, molto stilizzato e semplice da gestire.
Davvero un ingresso in grande stile nell’acquariofilia italiana per Aqamai. Voi che siete venuti al PetsFestival che idea ve ne siete fatti?
Anche per oggi è tutto, non ci resta che darvi appuntamento ai prossimi giorni con il prosieguo della nostra visita. Intanto vi lasciamo ai siti Aqamai ed Hydor, ed al nostro Editoriale, che, tra l’altro, comprende anche i link a tutti gli articoli che abbiamo postato fino ad oggi sul PetsFestival 2016.
Home Page Aqamai
Home Page Hydor
Editoriale PetsFestival 2016