Tosanoides obama è un Anthias dedicato al Presidente uscente degli Stati Uniti d’America: Barack Obama.
Come tutti sappiamo l’amministrazione Obama si è distinta per una condotta all’insegna dell’Ambiente. Nelle isole Hawaii è stata anche ampliata una zona destinata a diventare la Riserva marina più grande del mondo. Ne avevamo parlato qualche mese fa e potete rileggere l’articolo seguendo questo link: Papahānaumokuākea Marine National Monument.
Proprio in questa grande riserva sono stati scoperti dei nuovi pesci facenti parte della sottofamiglia Anthiinae, fra cui appunto è presente la famosa specie Pseudanthias squamipinnis. In questa sottofamiglia esiste il genere Tosanoides, che fino ad oggi comprendeva 2 specie.
Ma i dottori Richard Pyle e Brian Greene hanno scoperto un nuovo esemplare di questa specie a 90 metri di profondità. Ed è stato semplice a questo punto dargli il nome in onore del Presidente uscente: Tosanoides obama.
Le caratteristiche del Tosanoides obama
Il Tosanoides obama misura al massimo 85 mm, ed è un pesce di media profondità. Le sue dimensioni lo inseriscono come uno dei pesci più piccoli del suo genere.
Qui sopra lo vediamo in una fotografia scattata nel proprio habitat, a 90 metri di profondità.
Il Tosanoides obama si riconosce molto facilmente a causa della macchia rossa presente sulla pinna dorsale. Vivono sul fondo del mare, fra massi lavici e sabbia. Ricrearne l’habitat in acquario sarebbe estremamente costoso e con un risultato davvero dubbio, visto le particolarità del genere.
Fortunatamente possiamo vederlo sul fondo del mare grazie a questo video:
Ed ancora meglio in quest’altro video, più completo e che sottolinea soprattutto l’habitat del Tosanoides obama.