L’accoppiata QEye e QShooter, permette di controllare visivamente da remoto l’acquario ed il dosaggio di cibo.
Noi di DaniReef ve ne avevamo parlato l’anno scorso (leggi qui) e adesso questi due “stravaganti” accessori marcati AutoAqua sono disponibili on-line, stiamo parlando di QEye e QShooter.
Quando ve ne abbiamo parlato erano ancora in fase di progettazione, e quello che conoscevamo su di loro era solo quello che potenzialmente erano destinati a fare. Ora che sono commercialmente disponibili, siamo in grado di conoscere le loro capacità complete.
QEye
QEye è una telecamera per il controllo remoto della vasca, che offre una risoluzione HD di 720p e integra la tecnologia wifi, che permette tramite l’app QsmartOnline di utilizzare la telecamere con lo smartphone.
È possibile inclinare la telecamera di 120 gradi e permette la registrazione di video e lo scatto di foto.
Viene montata esternamente alla vasca agganciandola al vetro (massimo 19mm) con un magnete.
Specifiche:
- Power Input : 100-240 VAC 50 / 60 HZ
- Power Output : (USB) : 5 V 2000 mA
- Power Consumption : 5 W (Max.)
- QEye Dimensioni : 60 mm x 75 mm x 86 mm
- Dimensione magnete : 30 mm x 16 mm (Diametro x profondità)
- Spessore vetro : 19.0 mm
Qshooter
Il Qshooter è la parte che ti permette di “sparare” pellet ai vostri pesci. Il pellet deve avere un diametro massimo di 2,5 mm.
Si installa a bordo vasca, su vetri fino a 25mm di spessore.
Non dispone di tecnologia wi-fi, ma si utilizza attraverso un telecomando infrarosso per consentirti di dosare il cibo stando seduto sul divano. Ma è anche possibile collegarlo tramite connettore usb al QEye dandoti la possibilità di alimentare la vasca anche stando fuori casa.
Specifiche:
- Power Input : 100-240 VAC 50 / 60 HZ
- Power Output (USB) : 5 V 2000 mA
- Power Consumption : 5 W (Max.)
- QShooter Size : 78 mm x 94 mm x 84 mm (larghezza x altezza x profondita)
- spessore vetro : 25.4 mm
È possibile, condividendo l’accesso al QEye, permettere ad un massimo di sei persone di guardare il vostro acquario e di controllare il Qshooter, avrete comunque la possibilità di controllare il quantitativo e il numero di volte che le persone potranno alimentare i vostri pesci e nel caso disattivare la possibilità di farlo.
Potrete inoltre definire fino a tre periodi di alimentazione al giorno con un massimo di 99 “colpi” di cibo.
I due prodotti insieme vengono veduti on-line ad un costo di 349€.
Come detto sopra, si rivelano due prodotti “stravaganti” dal costo non proprio economico, certamente se vi avanzano dei soldi dalle vacanze e non sapete come usarli per la vostra vasca potete fargli anche un pensierino. Voi cosa ne pensate?
Secondo me non ha senso una telecamera esterna; dopo circa 7gg diventa inutile per le alghe. Io aspetto con ansia il pulitore con telecamera Moai Smart Robot.
http://www.moaidevices.com/
Io invece la preferisco esterna… basta pulire i vetri… se invece la metti interna si sporca lei è non vedi più nulla…