E’ stato sicuramente uno dei prodotti più cliccati sin dagli ultimi mesi del 2013, quando venne presentato in crowfunding.
Parliamo del MindStream un sistema che promette di farsi carico del monitoraggio del nostro sistema. Di analizzare in tempo reale pH, Alcalinità, Ammoniaca, Nitrati, Nitriti, Calcio, Magnesio, Salinità, Ossigeno, Potassio, Conducibilità e Temperatura.
E lo farà senza impiegare reagenti nè strisce colorimetriche. Mindstream infatti promette di effettuare le misurazioni ogni 15 minuti e di uploadarle direttamente su internet tramite collegamento wireless al nostro modem-router.
Il tutto senza far uso di nessun reagente!
A questo punto i dati saranno disponibili per la lettura con un modulo web-based, e quindi facilmente leggibili e scaricabili da ogni computer, tablet, iPad, o smartphone con accesso diretto a internet.
Dopo aver fallito la campagna KickStarter, oggi MindStream sembra comunque essere in dirittura d’arrivo. A breve sarà possibile ordinarlo, e le spedizioni inizieranno il primo gennaio 2018.
Il monitor dovrebbe costare una cifra vicino ai 900 dollari, probabilmente con spedizione inclusa negli Stati Uniti. Ma a questo costo bisognerà aggiungere il costo del disco colorimetrico da cambiare ogni 30 giorni.
Attualmente Step Ahead innovation inc, l’azienda che è dietro al progetto MindStream, parla di una sottoscrizione di 35 dollari al mese. Ricordiamo che MindStream dovrebbe leggere e riportare in tempo reale (ogni 15 minuti) pH, Alcalinità, Ammoniaca, Nitrati, Nitriti, Calcio, Magnesio, Salinità, Ossigeno, Potassio, Conducibilità e Temperatura… davvero un sogno. Il tutto in tempo reale! Scusate se ci ripetiamo.
Tutto sommato il costo per quello che fa non è davvero neanche così proibitivo. Voi cosa ne pensate? Qui tutte le informazioni più aggiornate sul funzionamento del dispositivo.
[fonte: ReefBuilders]