Anno dopo anno si rinnova un appuntamento fisso sulle pagine di DaniReef, ovvero il reportage sui coralli che abbiamo ammirato al PetsFestival 2017.
Come sempre è impossibile fotografare tutti i coralli presenti alla manifestazione. Ci vorrebbe tantissimo tempo, e tante pagine per mostrarveli, e così ci siamo accontentati di fotografarne alcuni. Non sappiamo dire se fossero i più belli, o quelli che ci hanno colpito di più. Anche perché le varie illuminazioni presenti sulle vasche facevano apparire i coralli più belli o più brutti a seconda del momento in cui si osservavano le vasche. Come per altro tutti voi sapete.
I coralli si potevano vedere nelle vasche di vendita ma anche nelle vasche appositamente allestite dagli stand per stupire. Quest’anno, come abbiamo sottolineato proprio ieri nel nostro editoriale (da rileggere qui), la vasca più bella e che lasciava senza parole era quella allestita nello stand OceanLife e curata dal negozio Hobby Acquari di Bologna.
Parliamo di un acquario da 2 metri per 2 metri a pianta quadrata. Un colpo d’occhio mozzafiato. La stessa vasca che, allestita in versione Aquascaping dai ragazzi di ITAU, faceva bella figura presso lo Zoomark di quest’anno e che potete rivedere qui.
Illuminata con fari di tipo Power Led assumeva una doppia colorazione, a volte più blu ed a volte più calda a seconda delle impostazioni. Con un effetto che possiamo definire alba-tramonto. Questo ha reso però più difficoltoso fare le nostre foto.
Come potete notare una scelta curiosa è stata quella di inserire un doppio acquario interno che conteneva dei bellissimi Chromis viridis. Questo ha permesso di non avere pesci in giro per l’acquario che poi sarebbe stato difficile pescare, e dava un colpo d’occhio sicuramente d’effetto.
All’interno c’erano coralli di una bellezza paurosa. Inoltre non si possono non notare anche agglomerati di coralli diversi, che sembrano essere proprio parte di una barriera corallina.
Vi proponiamo quindi gli scatti più significativi che abbiamo fatto presso lo stand OceanLife Hobby Acquari, sicuri che vi sapranno emozionare, anche se la visione dal vivo è sempre un’altra cosa.
Passiamo ai negozi di vendita che purtroppo erano in diminuzione rispetto allo scorso anno. Iniziamo con Reef Joker, che si trovava, come di consuetudine, alla sinistra dell’ingresso. Quest’anno lo stand era più grande perché mancava la parte di Zoominimarket con cui si erano sempre presentati assieme. Da quest’anno invece Zoominimarket si presentava da solo con un tavolo di notevoli dimensioni.
La classica foto di Andrea Cislaghi nel suo stand.
E sopra come apparivano le due vasche e lo stand prima dell’apertura del sabato mattina.
Abbiamo però apprezzato bellissime colonie australiane, con delle Trachyphyllie dai colori tremendi. Non ci siamo azzardati a chiedere il prezzo, che era sicuramente elevato. Ma sono contento di poter vedere degli animali anche rari in una manifestazione del genere.
Ma vi lasciamo alle varie viste, sicuri che saprete apprezzare i vari coralli.
I coralli proseguono a pagina due con gli stand Ondanomala, Crystal Reef, Rio delle Amazzoni, Geo Marine, Aqamai… cliccate qui.