Una delle novità che ci ha attratto al CIPS 2017 è stata sicuramente la nuova rete di copertura personalizzabile proposta da Red Sea.
Uno dei problemi che affligge maggiormente noi acquariofili è il fatto che alcuni pesci tendano a saltare fuori dall’acquario. Questa caratteristica diventa poi limitante nella scelta degli eventuali ospiti che vorremmo vedere nei nostri acquari.
Per questo Red Sea ha avuto una idea geniale. Fino ad oggi infatti l’unica alternativa era quella di predisporre una copertura in plexiglass. Ma in questo modo si abbatteva molto anche la quantità di luce che sarebbe dovuta arrivare ai coralli.
La Rete di Copertura per Acquari personalizzabile da Red Sea
Non sappiamo se questo sarà il nome ufficiale in italiano che sceglierà il marketing, ma in effetti era la miglior traduzione per “Red Sea’s Customizable Aquarium Net Cover“.
Red Sea ha pensato di proporre una rete in nylon, in modo che fosse trasparente e permettesse il passaggio della luce. Con un telaio esterno in alluminio ricoperto in plastica.
La rete, che viene proposta in un tubo, può essere sagomata a piacimento tramite un taglierino, ed inserita in un frame in plastica che è assemblabile e personalizzabile. E’ infatti presente un perimetro esterno, come quello che vedete nelle fotografie, che viene raccordato tramite appositi angolari. Nello stesso perimetro sono disponibili poi dei setti, più o meno grandi, per alloggiare i bracci di sostegno delle plafoniere, le mangiatoie, o qualsiasi altro oggetto.
Una rete di copertura davvero ben pensata, a nostro avviso.
Il nylon è spesso solo 8 mm. La rete è proposta in diverse lunghezze:
- R42080 lunga 60×60 cm;
- R42081 lunga 90×60 cm;
- R42082 lunga 120×80 cm;
- R42083 lunga 150×80 cm;
- R42084 lunga 180×80 cm;
La soluzione ci è piaciuta molto, ed il prezzo, abbondantemente sotto i 100 dollari (ovviamente differente in base alle misure) la rende estremamente accattivante. Soprattutto per la cura costruttiva e la adattabilità a qualsiasi acquario.
Sopra vediamo un classico acquario Red Sea con la rete di copertura che rimane comunque ben illuminato da una coppia di Hydra 26 HD.
Ricordiamo che in Italia il marchio Red Sea è una esclusiva di Mantovani Pet Diffusion.
Riferimenti
Per ulteriori informazioni su Red Sea vi rimandiamo alla loro pagina web ufficiale, e vi indichiamo anche il sito del distributore per l’Italia. Vi lasciamo inoltre il link del nostro editoriale sul CIPS 2017, dove troverete anche tutti i link agli articoli che abbiamo già scritto e che scriveremo da oggi in avanti.
- Homepage Red Sea
- Homepage distributore Red Sea in Italia: Mantovani Pet Diffusion
- Editoriale CIPS 2017
Ciao Danilo, riporto una parte del tuo articolo: “Per questo Red Sea ha avuto una idea geniale. Fino ad oggi infatti l’unica alternativa era quella di predisporre una copertura in plexiglass. Ma in questo modo si abbatteva molto anche la quantità di luce che sarebbe dovuta arrivare ai coralli.”
Solo per fare due risate in questo link il mio progetto del 2013:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428021
In effetti è identica!