Lo stand Teco ci aspettava con una sorpresa. Tre refrigeratori a confronto per vedere le differenze nei costi a confronto.
Questa è stata la prima cosa che abbiamo notato presso lo stand dell’azienda ravennate. Tre refrigeratori, di cui uno era quello precedente che ben conoscevo per averlo avuto in casa e per averlo recensito diversi anni fa. Addirittura nel 2010. Per curiosità potete rileggere la recensione del TR15 in questa pagina fratello del TR20 in mostra.
I tre refrigeratori, TK 1000 con ventola elettronica, Tk 1000 e TR20 sono stati collegati al medesimo acquario, quindi con la medesima temperatura. E venivano accesi contemporaneamente per abbassarne la temperatura. Dopo il periodo di warm-up, quando i refrigeratori funzionavano, si poteva apprezzare la differenza di efficienza fra loro, pur avendo tutti la stessa capacità frigorifera.
La differenza grossa, come era da aspettarsi, era fra i fratelli TK e la vecchia serie. Il COP infatti è profondamente diverso. Si passa da 1,5 a 2 a 2,2. Il COP, dall’inglese Coefficient of Performance, indica la quantità di calore asportato in un sistema rispetto al lavoro impiegato.
In pratica dai 420 watt del TR20 si passa ai 302 del TK 1000 ed ai 283 del TK 1000 con ventola elettronica. La resa in raffreddamento è di 630 watt per il TR20, e 604 e 622 rispettivamente per i due TK. La differenza è incredibile e sotto abbiamo fotografato i due display dei misuratori di corrente.
La tabella preparata da Teco era lì a ricordarci cosa questo volesse dire. Su 12 ore di lavoro al giorno c’è un risparmio di 48 kWh al mese. E devo dire che le stime con il costo dell’energia a 0,22 che ha usato Teco sono fin troppo conservative. Visto che personalmente ho visto contratti che arrivano anche a 0,27/0,28 euro per kwh.
La novità del 2018 è Teconnect per collegare i refrigeratori ad internet
La vera novità del 2018 però è rappresentata da Teconnect. Un dispositivo da collegare ai refrigeratori Teco predisposti, quindi non a quelli vecchi per intenderci, che tramite una app permette di controllare il proprio refrigeratore, visualizzare la temperatura e vedere diversi grafici dell’andamento della temperatura in acquario.
Qui sopra vediamo il dispositivo da collegare al refrigeratore, che è magnetico e quindi si può attaccare ovunque sullo chassis.
Qui si può vedere come si agganci con un cavetto al refrigeratore stesso, e che la mancanza di quella porta, per ovvi motivi, non ne permetta il collegamento con i refrigeratori più vecchi.
Sul nostro device si può vedere direttamente il display del refrigeratore, che funziona con la stessa logica del refrigeratore stesso. In questo modo l’utente non è disorientato e può lavorarci come fosse fisicamente davanti al refrigeratore.
Una aggiunta sicuramente non indispensabile ma che amplia la versatilità del refrigeratore. Ed infatti a me dispiace non poterlo implementare nel mio senza doverlo cambiare… E’ una caratteristica che mi piacerebbe molto avere.
Bhè certo che il mio è il piccolo TK 150 (recensione) che vedete qui sopra. ma chissà che in futuro…
Lo stand Teco e la nuova sede
Lo stand era particolarmente ampio, come ci ha abituato, e questa volta aveva da mostrarci un’altra delle novità importanti di questo importante anno per Teco.
Sullo sfondo infatti è possibile vedere la nuova sede dove Teco si è appena trasferita. E’ a Ravenna, non troppo distante dalla vecchia sede, ma completamente nuova ed all’avanguardia. E giustamente era in evidenza nel grande stand Teco.
ATM – Acrylic Tank Manufacturing
Parte dello stand era occupato da ATM, il produttore americano di cui Teco è diventato distributore in Europa, ad eccezione dell’Inghilterra, due anni fa.
Noi negli ultimi mesi stiamo provando diversi loro prodotti e per quel poco che possiamo dire, sono prodotti che ci piacciono.
Riferimenti
Per ulteriori riferimenti sui prodotti Teco vi indirizziamo al sito ufficiale. la stessa cosa facciamo per ATM. Vi invitiamo inoltre a leggere il nostro Editoriale sulla fiera per conoscere il nostro punto di vista su questa Edizione dell’Interzoo 2018 e per consultare i link di tutti gli articoli dedicati agli stand visitati sino ad oggi: