Kessil, una delle aziende americane più quotate sull’illuminazione, torna anche quest’anno all’Interzoo con i suoi interessantissimi prodotti.
Torna nello stand nel padiglione 4 con ben tre acquari allestiti, un acquario marino, un acquario dolce e un piccolo nanoreef. In questo modo abbiamo potuto ammirare 3 prodotti Kessil diversi. E soprattutto il riverbero che ogni plafoniera riesce a donare all’acquario. Questo perché Kessil, fin dal suo esordio, ha sempre puntato su una tipologia di luce fondata sui Cannon Led, o comunque su led concentrati. Il risultato è notevole, come potete vedere dalle immagini. Peccato che non sia apprezzabile il riverbero, che è davvero notevole con una illuminazione come questa.
Kessil AP 700
La Kessil AP 700 è la plafoniera più importante ed avanzata della produzione Kessil. La plafoniera è controllabile via wi-fi, con la possibilità di impostare qualsiasi colorazione, effetti di dimmerazione, luce lunare, acclimatazione, effetti atmosferici e tanto altro. La AP 700 usa delle ottiche ibride che simulano il contemporaneo effetto HQi-T5, in pratica montare la AP700 garantisce un effetto combinato come se ci fossero lampade HQi e T5 sull’acquario.
La copertura di una singola AP 700 è di 91×61 cm per un acquario di soli SPS, mentre può arrivare fino a 122×61 per un acquario misto tradizionale. Lo spettro è ovviamente completo, e con i LED in un solo cluster la plafoniera è perfettamente in grado di miscelarli adeguatamente senza che si percepiscano delle antiestetiche linee di colorazione diverse. La potenza totale di questa plafoniera è di 185 watt ed è larga 51 cm.
Questo sopra è il risultato che si poteva apprezzare in acquario.
Kessil A160 per acqua dolce
Le plafoniere Kessil A160 esistono sia per acquari marini che dolci. In questo caso parliamo della plafoniera per acqua dolce con spettro a doppio picco per meglio stimolare crescita e rigogliosità delle piante.
Il risultato, o perlomeno il colpo d’occhio, è davvero superlativo. Ed il riverbero su un acquario di acqua dolce è semplicemente spettacolare.
La Kessil A160 ha 40 watt di potenza, e riesce a coprire fino ad un diametro di 60 cm.
Kessil H160 UV LED
Usata in questo casp per illuminare la sump, la Kessil H160 è una plafoniera a spettro completo con UV ed infrarossi. Specificamente studiata per essere estremamente efficiente nel campo della fotosintesi.
Sempre 60 cm di copertura a 40 watt di potenza come la sorella A160.
Kessil A360 – la perfetta luce circolare
Interessante la nuova Kessil A360. Che va oltre al puro raddoppio di potenza rispetto alla serie A, portandola a 90 watt contro 40. Presente in due versioni, W ed N, che hanno una copertura di 60 o di 45 cm, incrementando quindi notevolmente la potenza per cm rispetto alla più piccola serie A. Anche la A360 esiste sia in versione dolce che marina.
Kessil A80 per minireef
Infine era presente una bellissima plafoniera per nano e mini reef, la piccola Kessil A80. Sempre basata su un cluster di LED, con raffreddamento passivo.
La potenza ovviamente cala a soli 15 watt mantenendosi però sui 60 cm di copertura. Ovviamente con meno acqua fra coralli e plafoniera per mantenere una potenza decente. Il risultato, visivo, è il seguente:
Riferimenti
Per ulteriori informazioni su Kessil e tutte le loro plafoniere vi lasciamo al sito web istituzionale e vi invitiamo a leggere anche il nostro Editoriale sulla fiera per conoscere il nostro punto di vista sull’Interzoo e per avere disponibile l’elenco di tutti gli altri stand che abbiamo, sino ad oggi, visitato e commentato. Non ci risulta, purtroppo, ad oggi nessun importatore italiano, e questo è sicuramente un peccato.