Per la seconda edizione di seguito troviamo nuovamente UltraReef all’Interzoo, con uno stand non troppo grande ma molto carino.
L’occasione era propizia per parlare del nuovo schiumatoio UltraReef UKD-200 con la nuova pompa Sicce regolabile a corrente continua.
Lo schiumatoio è indicato per acquari da 500 a 1500 litri, in base al numero di coralli duri SPS contenuti. La pompa è la nuova Sicce PSH SDC 2600 DC24. La portata d’aria non dovrebbe quindi essere inferiore a 1.500 l/h mentre la portata di acqua trattata non inferiore a 2.600 l/h.
La cosa che ci piace farvi notare è la completezza dei dati indicati dal costruttore milanese. Non solo è citata la portata d’aria, per altro facilmente verificabile con un flussimetro adeguato, ma anche la portata d’acqua, cosa che ultimamente i costruttori tendono a dimenticare. Inoltre vista la costruzione dello schiumatoio, con scarico basso e sommerso, sarebbe molto complicato andarla a misurare.
UltraReef UKD-200
Lo schiumatoio, in tutta la sua bellezza, lo vediamo qua sopra. Bellissimo e costruito come al solito senza sbavature. Pronto per essere considerato fra i migliori schiumatoi. Il percorso di UltraReef per questo è stato esemplare. Partito in sordina con prodotti di media qualità, negli anni ha saputo correggere il tiro ed oggi è uno dei costruttori più apprezzati. Ed essendo un marchio italiano, oltre che di un amico, è una cosa che ci inorgoglisce.
Qui sopra vediamo la potente pompa di schiumazione. In secondo piano si può intravedere il controller per poter così controllare la portata della pompa.
La qualità costruttiva, non ci stancheremo mai di ripeterlo, è ai massimi livelli. Lo schiumatoio è molto pesante e da’ veramente una idea di solidità.
Ovviamente nello stand erano presenti tutti i modelli presenti attualmente nel catalogo UltraReef, dai reattori di calcio (presentazione UCS 140), a tutti gli schiumatoi (presentazione UKS 180), sia con pompa a corrente continua che con pompa a corrente alternata. Dai filtri a letto fluido (recensione) ai reattori di zeolite.
Riferimenti
Per ulteriori informazioni sui prodotti UltraReef vi lasciamo al sito web istituzionale e vi invitiamo a leggere anche il nostro Editoriale sulla fiera per conoscere il nostro punto di vista sull’Interzoo e per avere disponibile l’elenco di tutti gli altri stand che abbiamo, sino ad oggi, visitato e commentato.