Avevamo conosciuto OASE durante il PetsFestival 2017, ma allora l’azienda era incentrata maggiormente sul laghetto e sulle carpe, mentre all’Interzoo grande parte dello stand era dedicato anche all’acquariofilia, soprattutto con bellissimi acquari.
OASE nasce come azienda specializzata nella tecnica, tanto che il primo dei prodotti che ci hanno tenuto a mostrarci è il loro filtro esterno per acquari di acqua dolce. Lo stand OASE era uno dei più grandi di tutto l’Interzoo, e troneggiavano in centro delle vasche con carpe Koi. Per noi italiani la prossima occasione di vedere e conoscere OASE sarà al PetsFestival 2018.
Parliamo nello specifico del Biomaster Thermo 600. Un filtro esterno che ingloba i cestelli per contenere i media per la filtrazione biologica e meccanica, ed un termoriscaldatore. Il flusso è regolabile e c’è un sistema per la disconnessione del circuito idraulico quando si procede ad aprire il filtro per la pulizia. Come si evince dal nome, il numero indica il volume dell’acquario di acqua dolce che riesce a gestire. Il filtro misura 24x24x48 cm.
Il filtro ha un volume di 6,8 litri, con 0,6 litri di prefiltro. La portata della pompa è di 1.250 litri ora a prevalenza zero. Ed il consumo di 22 watt.
Come si vede dalle immagini il filtro è semplice da aprire e da utilizzare, ed appare anche ben studiato dal punto di vista dell’estetica.
Ovviamente il filtro esiste anche in altre declinazioni per poter gestire acquari di qualsiasi litraggio.
Bellissimi, davvero bellissimi gli acquari, e non parliamo solo degli aquascaping in esso contenuti, erano proprio belli da vedere gli acquari. Con dei mobili che crediamo si possano integrare in qualsiasi arredamento.
Qui sotto vediamo un acquario con il filtro esterno BioMaster. Si noti l’ordine all’interno del mobile e la praticità delle soluzioni contenute.
Altro bellissimo acquario con i ciclidi africani è quello che segue, anche se l’illuminazione era un po’ troppo scenografica per i nostri gusti.
Molto meglio vederlo da vicino con i colori giusti.
Bellissimo questo acquario di dimensioni importanti.
Ed anche questo piccolo bonsai.
Guardandolo dal lato si possono vedere anche le bellissime Rasborine.
Ma la parte tecnica di OASE non si ferma a filtri, pompe ed acquari, abbiamo anche una importante sezione dedicata all’illuminazione a LED.
Parliamo di barre a led con agganci estensibili a bordo vasca. Chassis in alluminio per meglio dissipare il calore in maniera passiva.
A prima vista sembrano davvero ben fatte e curate.
Infine non potevano esimerci dal mostrarvi una foto di un enorme filtro per laghetti.
Spaventosamente enorme vero? E, dal punto di vista tecnico molto ben fatto con pratici oblo per vedere il contenuto.
La parte relativa agli acquari è terminata, ma noi ci siamo innamorati dei Biorb, delle vasche sferiche, che esistono anche come acquari, ma che come terrari, e per allevare bellissime piante secondo noi trovano la loro massima espressione.
Riferimenti
Per ulteriori informazioni sui prodotti OASE vi rimandiamo al sito ufficiale. Vi invitiamo inoltre a leggere anche il nostro Editoriale sulla fiera per conoscere il nostro punto di vista sull’Interzoo e per avere disponibile l’elenco di tutti gli altri stand che abbiamo, sino ad oggi, visitato e commentato.