Ormai è estate inoltrata e, sebbene quest’anno a farla da padrone siano i fronti temporaleschi che spesso hanno guastato le nostre giornate, le temperature si stanno comunque avvicinando ai massimi di stagione.
Pensiamo di alleviare le vostre giornate deviando un po’ dai normali articoli e andando a presentarvi un’altra splendida vasca di barriera.
Già perché se questo hobby ancora ci appassiona e ci invoglia a migliorare sempre è perché tutti speriamo, un giorno o l’altro, di poter raggiungere e mantenere quegli straordinari risultati di animali in crescita e colori sempre splendidi che tanto ammiriamo nelle vasche di questi appassionati.
E quale miglior riconoscimento se non quello di veder le foto della propria creatura pubblicate su uno dei forum più visibili a livello mondiale in ambito di acquariologia marina?
Oggi vi presentiamo quella che è la vasca del mese di luglio 2018 del forum ZEOvit.com.
In moltissimi sanno che il protocollo ZEOvit è uno dei più seguiti metodi a riproduzione batterica presenti sul mercato ormai da svariati anni, fedelmente seguito da una vera e propria pletora di acquariofili.
Questa gestione mirata e completa ha saputo far crescere e valorizzare, in passato come oggi, delle vasche splendide con animali in salute e colorazioni vivissime, tanto belli da togliere il fiato.
Anche in questa occasione l’allestimento proposto merita davvero di essere visto e commentato.
Stiamo parlando della vasca di Benyamin Givi, utente del forum www.zeovit.com con il nickname di Mr.Happy e che è stato selezionato dagli admin per illustrare l’acquario che ha allestito nella sua abitazione a Teheran in Iran.
La vasca è misura 120x70x60cm di altezza per un totale di 450 litri.
Associato ad essa un taleario enorme della misura 200x60x30cm ed una sump di 120x50x50 con la relativa parte tecnica.
Un volume totale di circa 1000 litri di acqua quindi, illuminato da 10 ATI Powermodule da 54W con un fotoperiodo di 12 ore.
La schiumazione è affidata ad uno skimmer Reef Octopus regal 300, mentre il movimento è assicurato da 4 pompe Jecod RW8.
Come naturale che fosse, il metodo di gestione è quello ZEOvit con il suo protocollo completo. L’acquario pertanto è quasi esclusivamente “full SPS” con alcune colonie davvero degne di nota e nelle quali si può notare la caratteristica colorazione pastello tipica di questa gestione.
Numerosi sebbene abbastanza comuni i pesci presenti, a testimonianza dell’ottimo equilibrio raggiunto dal Sig. Benyamin nella sua conduzione.
Vi lasciamo quindi con le foto di alcune bellissime acropore presenti in questo acquario.
Per vedere tutte le altre foto e fare la conoscenza con questo bellissimo allestimento vi rimandiamo invece al forum ZEOvit.com dove potrete trovare questa e altre bellissime realizzazioni da cui prendere spunto per il vostro acquario, rilassandovi un po’ nell’ammirarle durante le vostre calde serate d’estate.