Nyos si è presentato all’Interzoo 2018 con uno stand congiunto con Ecotech Marine, D-D e Carib Sea. Due le nuove aggiunte al loro già importante catalogo, il filtro a letto fluido Torq ed un nuovo acquario molto interessante.
Partiamo dal nuovo filtro a letto fluido, presentato in tre dimensioni diverse. Si tratta di un cilindro, appunto dalla capacità di 0,75 litri, 1 litro oppure 2 litri, chiamato Torq. In base alla capacità assume il nome di Torq 0,75, Torq 1 oppure Torq 2.
I due filtri più grandi hanno la possibilità di inserire un separatore all’interno del cilindro, in modo da poter inserire al suo interno due differenti tipi di materiali filtranti.
Il sistema è molto ingegnoso. Il cilindro si sfila dalla base, che si chiama Tork Dock, per essere lavato e riempito nuovamente con minor fatica. La base è unica e può ospitare tutti e tre i cilindri di capacità diversa. All’interno della base è ospitata la pompa che si occupa di far fluidificare il materiale. La Dock è isolata tramite 4 gommini in silicone che contribuiscono a rendere il filtro estremamente silenzioso. La base è larga 16,2 cm e consuma solo 12 watt per una portata di circa 1.000 l/h.
Torq 0,75 ha una altezza di 47 cm ed un diametro di 7 cm, Torq 1 invece 53 e 7, mentre Torq 2 53 e 10 cm. Inutile aggiungere che il sistema ci sia piaciuto molto perché oltre a sembrare molto silenzioso, anche se la fiera non è il luogo adatto per questo tipo di valutazione, ci è sembrato veloce da da estrarre e pulire, uno dei grandi problemi dei filtri moderni.
Qui di seguito possiamo vedere come sia semplice maneggiarlo una volta estratto il cilindro dalla base, e soprattutto dopo aver spento la pompa.
Il nuovo acquario Nyos Opus
Un’altra grande novità, anche se la portata sarà minore, è la nuova serie di acquari presentati da Nyos chiamati Opus. Si comincia con quello che vedete in fotografia dalle dimensioni di 90*55*53 cm per un volume di 262 litri lordi con vetro da 10 mm.
Mobile più ampio dell’acquario stesso, scarico posteriore, siliconature bianche sono solo alcuni dei tratti distintivi.
Rocciata e coralli non sono inclusi ovviamente.
Qui vedete il particolare dello scarico visto posteriormente.
E qui invece è possibile vedere come si presenta in dettaglio all’interno della vasca. Con il rientro in acquario tramite un diffusore a becco d’anatra.
La vista d’insieme del Nyos Opus è estremamente accattivante. Molto pulito ma allo stesso tempo massiccio grazie al cabinet di maggiori dimensioni.
La sump è a scompartimenti, con il vano centrale per lo schiumatoio, e costruita completamente in vetro. Le dimensioni sono di 55x55x38 cm. L’altezza di acqua nel compartimento dello schiumatoio è di 21 cm, mentre il serbatoio di rabbocco di 6,5 litri.
Una vera finezza, per quel che mi riguarda, sono le piccole luci a led inserite all’interno delle cerniere del mobile.
I coralli, grazie anche alla fornitura di White Corals, purtroppo quest’anno assente dalla manifestazione, erano bellissimi e si facevano ammirare, da vicino e da lontano.
Lo stand non era ovviamente finito qui, come potete vedere dalle foto seguenti:
Riferimenti
Per ulteriori informazioni sui prodotti Nyos vi rimandiamo al sito ufficiale, anche se ci troverete ben poco, ad oggi, su Torq ed Opus. Inoltre vi lasciamo anche il link a ReefLine, distributore italiano del marchio Nyos. Vi invitiamo inoltre a leggere anche il nostro Editoriale sulla fiera per conoscere il nostro punto di vista sull’Interzoo e per avere disponibile l’elenco di tutti gli altri stand che abbiamo, sino ad oggi, visitato e commentato.