Il China International Pet Show o CIPS 2018, è arrivato alla sua 22esima edizione, e si terrà a Gunagzhou (Canton) a partire da questo giovedì 27 settembre fino a domenica 30.
Noi abbiamo cercato di essere presenti anche quest’anno, dopo che l’anno scorso la nostra visita in oriente è stata un grande successo. Il nostro reportage, a partire dal solito editoriale lo trovate in queste pagine. Ma essendo appena tornati dal Macna, di cui avrete nei prossimi giorni sia l’editoriale che gli articoli specifici, ci ha impedito di presenziare alle due manifestazioni, che quest’anno sono estremamente vicine.
Il Cips negli ultimi anni ha cambiato spesso città, tre anni fa era a Pechino, due anni fa a Canton e lo scorso anno nella meravigliosa Shanghai, quest’anno torna a Canton, o Guangzhou come la chiamano i cinesi. La manifestazione si terrà nel complesso fieristico Guangzhou International Convention and Exhibition Center di Canton.
Il CIPS si è tenuto per la prima volta nel 1997, con solo 86 espositori, ed a cadenza annuale è arrivato sino ad oggi con ben 1500 espositori annunciati su ben 130.000 mq di spazio espositivo. Una crescita incredibile ma perfettamente compatibile con la crescita del mercato cinese nel mondo.
Gli Espositori del Cips 2018
Al CIPS 2018 ci saranno ovviamente una pletora di aziende locali, anche se l’appellativo di locale per una azienda cinese che ha un mercato più grande di quello di tutta l’Europa è abbastanza risibile.
In ogni caso abbiamo scoperto che ci saranno le seguenti marche di rilevanza internazionale ed italiana:
- Aquatlantis;
- ATI-Aquaristik
- AutoAqua;
- Boyu;
- Bubble Magus;
- Ecotech Marine – AquaIllumination;
- Eheim;
- Red Starfish;
- JBL;
- Jebao;
- Kunz Sicce;
- MicMol Limited;
- Nemolight Limited;
- Oase;
- Ocean Nutrition;
- Prodibio;
- Red Sea;
- Salifert;
- Seachem;
- Tropic Marine;
- Two Little Fishies;
- Vertex Aquaristik;
- Zeovit – Korallen Zucht;
Il gruppo degli espositori sembra essere molto folto, ma in verità molti di essi sono raggruppati dai loro distributori, e non sono una reale presenza, come ci siamo accorti lo scorso anno.
Nella mappa potete vedere la location del CIPS 2018
Vi lasciamo al sito ufficiale della manifestazione, migliorato e un po’ meno confusionario rispetto a quelli degli scorsi anni: CIPS China International Pet Show.