Luca Alvisi e Luca Giacomelli hanno portato in mostra molte caridine diverse al Pet Expo & Show di Bologna, creando un piccolo ed interessante show.
Luca Alvisi e Luca Giacomelli fanno parte del gruppo facebook Shrimp Italy dove Luca Alvisi è anche amministratore. Essendo ovviamente un gruppo appassionato di caridine hanno portato in mostra al Pet Expo E Show una selezione di caridine. Certo io non sono un esperto di questi animali, per cui dovrete perdonarmi se alcuni nomi non sono proprio esatti. Nel caso vi esorto a commentare l’articolo e correggermi, in modo che possa poi correggere l’articolo stesso.
Io posso solo dire che questi animali mi hanno sempre affascinato, sono così piccoli eppure così colorati. A volte c’è da stupirsi dalle nuance di colorazione che hanno.
Prendete ad esempio la caridina che ho scelto per l’immagine di copertina, la Neocaridina davidi blu carbon rili. Io non so se sia facile o difficile, se sia pregiata o meno, ma il blu che si porta in dote è pazzesco. Inoltre per chi non conoscesse questi bellissimi gamberetti vorrei far notare che parliamo di esemplari di pochi cm, a volte anche meno. Il confronto con un gamberetto marino come il Lysmata amboinense è improponibile… al confronto l’amboinense sembra un gigante!
Ma vediamo assieme alcune delle caridine portate in mostra.
Se volete saperne di più di questo magico mondo vi lascio al bellissimo articolo del nostro Lorenzo Spina “Neocaridine davidi Red Cherry: tutto ma proprio tutto sulle piccole ciliegine rosse“.
Riferimenti
Potete leggere il nostro editoriale del Pet Expo & Show 2018 in questo articolo dove troverete anche l’elenco di tutti gli altri stand che abbiamo, sino ad oggi, visitato e commentato. Mentre potete informarvi sul gruppo Shrimps Italy direttamente sulla loro pagina ufficiale.
Le immagine con didascalia “Atyopsis moluccensis” sono errate: esse mostrano un “Cambarellus patzcuarensis” che non è una caridina ne un atya.
Per il resto concordo con la straordinaria bellezza di questi esserini.
Saluti.
Grazie per la precisazione. Aggiorno subito l’articolo. La prossima volta sarà mia cura portarmi l’obiettivo macro ancora più professionale per fotografarli al meglio come meritano.
Grazie ancora.