Anche JBJ si butta nel mare magnum dell’offerta degli areatori a batteria proponendo sul mercato americano Maxum Air.
Annunciato sulla loro pagina facebook, oltre che sulle solite pagine di ReefBuilders, ma non ancora presente sul loro sito web, parliamo di un areatore a batteria. La batteria è agli ioni di litio e con una sola misura di capacità.
Il consumo del Maxum Air è di 10 watt per muovere circa 150 l/h d’aria per 24 ore. Amtra aveva presentato allo scorso Interzoo Air Systems UPS (recensione), che nella versione più potente arriva a 14 ore di autonomia con una portata di 360 l/h e 0,8 watt di consumo.
Ci piace molto l’idea di JBJ di inserire una funzione che permetta la funzione dell’areatore 15 secondi on e 15 secondi off, in modo da mantenere l’unità operativa il più a lungo possibile.
Sul dorso è possibile aumentare e diminuire la portata di aria e scegliere le varie modalità di utilizzo. L’unità è dotata di due ugelli di uscita dell’aria. Il prezzo a cui verrà proposto è di 89 dollari più tasse.
Perché usare un areatore a batteria come Maxum Air
Come sapete a noi l’idea piace molto. Come tutti voi sapete se andasse via la corrente in un acquario sarebbe un disastro. Perché il nostro acquario dipende totalmente dall’energia elettrica. A maggior ragione se sia un acquario molto popolato, o nel caso di un acquario marino, se sia un acquario con molti coralli. Fino ad oggi si poteva utilizzare un UPS per mantenere in attività la pompa di risalita. Non è la soluzione ottimale, ma è sicuramente una delle migliori. Sarebbe molto meglio poter disporre di un areatore che venga alimentato a batteria e che possa entrare in funzione quando ve ne sia la reale necessità.
Per questo valutiamo molto molto positivamente l’aumento di questi dispositivi in commercio, e ci auspichiamo che ciascuno di noi ne impieghi uno nel proprio acquario.